Presentato a Salerno il Progetto “Università di Strada”
Il progetto “Università di Strada” promosso dalla rete nazionale Unieda, Upter e UPBeduca in collaborazione con l’Arvuc, Centro Antiviolenza, Upter Solidarietà, Ti Amo da Morire Onlus, Corviale Domani, CNA, Rete Sicurezza Attiva e Comitato Italiano per l’Unicef è risultato vincitore del bando indetto dal Ministero del Lavoro per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale e coinvolgerà tutte e 20 le regioni italiane con oltre 30 città coinvolte. In Campania ha raccolto l’adesione dei Comuni di Campagna, Padula, Sassano, Salerno e del Museo della Pace “Giovanni Palatucci” di Campagna.
Martedì 16 ottobre 2018 presso la sala del Gonfalone di Palazzo di Città, alla presenza dell’Assessore alle politiche giovanili Mariarita Giordano, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Padula Filomena Chiappardo, del Presidente nazionale delle Università Popolari Unieda e della rete associativa nazionale Italia Educativa Francesco Florenzano, della Responsabile comunicazione e formazione UPI Silvana Magali Rocco e del Presidente dell’UPI Salerno Walter Iannotti è stato presentato il progetto nazionale “Università di Strada”. L’evento è stato anche occasione per far conoscere le iniziative formative e culturali che interesseranno la comunità di Salerno.
L’Università di Strada è una iniziativa di cultura per la gente che passa, nonché il nostro modo di dichiarare l’amore per i luoghi dove viviamo e che contribuiamo a far crescere. Una piazza, una via, una strada più grande, un giardino, una piazzola, uno spazio abitato da esercizi, spesso solo commerciali, a volte culturali, rappresentano i luoghi deputati a svolgere lezioni, conferenze, corsi, seminari, laboratori, tutto quanto è sinonimo di riappropriazione della città dove viviamo. Particolare attenzione sarà rivolta alla realizzazione di corsi gratuiti su: Laboratorio della memoria; Cultura della legalità e all’alfabetizzazione informatica con i relativi pericoli che si corrono connessi al loro uso nelle vari reti social, nonché truffe telefoniche e telematiche; Educazione finanziaria; Educazione ambientale; Educazione alimentare e Diritto del consumatore.
Il primo appuntamento formativo di Università di Strada è con il laboratorio “Cultura della legalità. Diritti e integrazione immigrati” previsto per domenica 21 ottobre a partire dalle ore 18:30 presso il locale Eco Bistrot (Lungomare colombo) con la presentazione del libro di Gennaro Avallone e dibattito sul tema “sistema di accoglienza in Italia. Esperienze, resistenze, segregazione”.
Link evento: https://www.facebook.com/events/282123865730373/
Per info: Università di Strada
www.universitadistrada.it – www.facebook.com/unistradaitalia
Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Innovazione Comune di Salerno
Email assessoratopolitichegiovaniliinnovazione@comune.salerno.it
UPI Salerno – Università Popolare Interculturale
tel. 3476651473
Redazione
Università Popolare Interculturale – Università Aperta
Associazione di Promozione Sociale Federata Unieda
Sede legale UPI: Via Moncharmont 23°A – 84091 Battipaglia (SA) – tel. 082830022 – C.F. 91047670657
Sede nazionale Unieda: Via Quattro Novembre n. 157 – 00187 Roma (RM)
Sedi operative a: Battipaglia, Campagna, Napoli, Pompei e Salerno.
sito web: www.upinterculturale.it e-mail: segreteria@upinterculturale.org pec: iannotti.walter@postecert.it Tel. 3476651473
foto di gruppo.jpg (75 Kb)
Download , Elimina