7galleryArteArte in cittàArtistiArtistsCulturaEventsIntervisteMaria Rosaria VocciaNewsPrimo PianoScelti da noiSinestesieSpettacoliTime Out

Un luogo mi ha chiesto di vivere

La performance di Teatro Danza di Davide Nazzaro al Parco del Seminario a Salerno

” Un luogo mi ha chiesto di vivere”
Perfomance solo di danza-teatro itinerante di Davide Nazzaro
al Parco del Seminario a Salerno
9 Agosto ore 19
Così spiega il suo progetto Davide Nazzaro, ballerino performer:
” È il luogo che mi ha attirato a sé, se poniamo l’orecchio, lasciandoci alle spalle il caos dei contesti urbani, da cui siamo volente o nolente assorbiti, riusciamo a recepire il richiamo di spazi aperti, selvatici o urbanizzati, ricchi di energia e cultura.
L’esperienza in cui voglio portarvi è un viaggio itinerante alla riscoperta del richiamo di madre natura, che è sempre lì, permanente, ma in continuo sviluppo, “aspettando” di poter essere osservata e vissuta.
Attraverso un percorso itinerante nel parco del Seminario, potenziale luogo di evasioni e suggestioni, se colte. I vari terrazzamenti di questo parco, a ridosso delle colline salernitane, permettono un’esperienza sensoriale immensa.
Il performer crea un cambio di prospettive tra egli ed il pubblico, alternandosi tra sovrastante e sottostante rispetto a chi lo guarda, una volta più lontano, una volta più vicino, giocando con questa libertà di esplorazione dello spazio.
Portando gli spettatori in un percorso di ricerca, tra corpo e voce, sull’umano che vuole riconciliarsi alla natura e grazie a quest’ultima ad un contatto maggiore con il proprio essere interiore.
Ponendo domande ed esprimendo considerazioni, tra parole gettate lì, vocalizzate o parlate, urlate. Attraverso rituali alternati a giochi, strumenti che richiamano la sacralità degli elementi della natura e la leggerezza che vi possiamo ritrovare.
In più benessere vivono coloro che sono riconciliati alla Madre Terra”.

Il Trailer

Quello di Davide Nazzaro è un processo creativo a vocazione fortemente partecipativa, utopico e visionario, inserito nel teatro naturale di un parco cittadino. Utilizzando soltanto il suo corpo e la sua voce, senza strumentazioni tecniche, Davide Nazzaro lancia da questo teatro la sua energia al mondo, a chi lo ascolta.

“Camminiamo nell’amore”, uno dei suoi incipit, è un urlo alla sordità del’animo umano, un tentativo definito, forte, di risvegliare le coscienze assopite.

Arrivando a sondare le origini della danza, il ballerino coreografo e sceneggiatore porta avanti una ricerca analitica: genesi ed archivio del gesto.

Lo spettacolo è pregno di frammentazione, di trasmissione, di debolezza, di fragilità, di forza, di scambio osmotico e di conflittualità,  intesi come veicolo di studio sui linguaggi del corpo e della performance in relazione con lo spazio e il tempo circostante.

Ideazione, movimento e testi: Davide Nazzaro
Costumi: Davide Nazzaro
Performer: Davide Nazzaro

Media Partner: 7Salerno
Durata spettacolo: 1h circa (perfomance + itinerario parco)
INFO Biglietti
Prenotazione telefonica su 3270274057 (anche WhatsApp) pagamento al botteghino 30 minuti prima dell’inizio.
Lo spettacolo avrà luogo con un minimo di 15 spettatori, fino ad un massimo di 30.
Prezzo 6€
(Dai 14 anni in su)
NB. Si prega di essere puntuali, sia per il fattore luce solare, sia perché il pubblico, una volta insieme, verrà condotto da una guida al punto di inizio dello spettacolo, situato nei terrazzamenti alti.
Scarpe comode e acqua.
Parcheggio interno ingresso principale del parco.
Redazione
Intervista e testo critico di Maria Rosaria Voccia
Riprese Video di Martina Cicalese
Copyright2021.Sevensalerno.TuttiidirittiRiservati

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più