Comunicati StampaCronacaNews

Rigopiano: 5 condanne e 25 assoluzioni

24 febbraio 2023

Per la tragedia dell’albergo  Rigopiano, avvenuta a Farindola in provincia di Pescara nella notte tra il 17 e il 18 gennaio 2018, sono state 5 le condanne e 25 le  assoluzioni. L’albergo fu travolto da una valanga di 40mila tonnellate, quaranta le persone bloccate nella struttura, di cui 29 persero la vita. Furono subito messi in evidenza i ritardi dei soccorsi, c sono agli atti le telefonate fatte dai superstiti al 118.  Il GUP di Pescara Gianluca Sarandrea pronuncia le condanne per il dirigente e per il responsabile del servizio di viabilità della Provincia di Pescara Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio (tre anni e quattro mesi di reclusione ciascuno), per il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta (2 anni e 8 mesi di reclusione, ma l’accusa aveva chiesto 11 anni e 4 mesi), accusati tutti e tre di omicidio plurimo colposo e lesioni multiple colpose; per il gestore dell’albergo Bruno Di Tommaso, e per il redattore della relazione tecnica su tettoie e verande dell’hotel Giuseppe Gatto (sei mesi di reclusione ciascuno), accusati di falso.

Assolti l’ex prefetto di Pescara Francesco Provolo  e l’ex presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco.

Alla lettura della sentenza la disperazione dei familiari delle vittime.

Redazione Sevensalerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più