Comunicati StampaCronacaNews

Salerno: un dipinto alla Polizia di Stato in memoria di Giovanni Palatucci

Salerno, 9 marzo 2023

  Salerno-  Questa mattina, il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, ha incontrato gli alunni della classe “quinta A” del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, autori di un dipinto su tela realizzato in occasione della cerimonia di commemorazione del “martire” della Polizia di Stato Giovanni Palatucci, svoltasi il 10 febbraio u.s., presso il Museo della Memoria e della Pace di Campagna.

foto: Maria Rosaria Voccia Sevensalerno
foto: Maria Rosaria Voccia Sevensalerno

Presenti all’incontro il Dirigente Scolastico Prof.ssa Renata Florimonte e il Prof. Salvatore Mansi che ha coordinato l’attività didattica di realizzazione dell’opera, ispirata alla figura del Poliziotto “Martire” e donata al suddetto Museo di Campagna nel corso della giornata di commemorazione.

Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2243293
Giovanni Palatucci- Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2243293

Gli alunni hanno ringraziato il Questore per aver avuto la possibilità di approfondire la figura del Questore Giovanni Palatucci, morto nel 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei.

Nell’occasione hanno avuto modo di illustrare le modalità di realizzazione del quadro, riferite sia alla tecnica che ai colori, nonché ai motivi di ispirazione e al suo significato.

 Il Questore, a sua volta, ha ringraziato tutti per il lavoro realizzato che fortifica il legame che unisce le Istituzioni nella diffusione della cultura della legalità.

Comunicato Stampa Questura di Salerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più