Durante l’evento la personale dell’artista anna De Rosa dal titolo “Omaggio a Puki”, con opere realizzate con il riciclo dei cosmetici
“Mio nonno, Vincenzo Muccione, era il carceriere in quello che precedentemente era il chiostro del vecchio convento, oggi un importante museo a nome di un illustre cittadino del paese, il prof. Marcello Gigante. Una mostra dedicata a mia sorella Loredana, ma anche agli i miei altri cari defunti che sono sepolti a Buccino. A loro è dedicata la mia mostra perchè loro credevano in me e mi sostenevano nel mio essere artista, e spero che anche Buccino e i suoi turisti siano sensibili all’Arte e alla Cultura e numerosi saranno a visitare tutto l’evento che davvero merita per l’immenso lavoro che c’è dietro, l’attenzione di tutti. Non è solo una collettiva o un premio: è anche una serie di eventi nell’evento, che durerà fino al 9 settembre”ha detto anna de Rosa.
La mostra si realizzerà nella città di Buccino – Antica Volcei, sede del Parco Archeologico Urbano e del Museo Nazionale Marcello Gigante, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione “ Le dueCittà”, del primo Concorso Internazionale Estivo “Capitombolando”, che si terra’ presso il Palazzo del Comune di Buccino dal 12 Agosto al 9 settembre 2018.
“Che c’entra la Tombola ad agosto? Invertire i tempi è ciò che può fare la differenza per gli amanti della creatività innovativa e controcorrente…poi la rifaremo a Natale!” .
L’inaugurazione 12 agosto 2018 ore 18.00
Ai partecipanti, artisti affermati o giovani emergenti, è stata richiesta una personale interpretazione di un numero della TombolaNapoletana. Il gioco della tombola, rivisitato e riscoperto, darà spazio a linguaggi moderni dove: estro creativo, tecniche artistiche innovative, riflessione critica e originalità espressiva
Lo spazio espositivo Museo Archeologico Marcello Gigante è una location ricca di significato e contenuti per Buccino, raccoglie tutti i preziosi materiali e le testimonianze venute alla luce durante lo scavo archeologico post terremoto !980, custodendo al suo interno preziosi monili in oro, il più antico mosaico a tessere dell’Italia peninsulare, e ben tre vasi firmati dal ceramografo pestano Assteas. La città di Buccino, sul piano turistico, lascerà i visitatori stupefatti di quanto un piccolo paesino dell’entroterra campano possa in realtà custodire tante meraviglie, facendone un centro archeologico di primo ordine.
Sessanta gli Artisti coinvolti
Redazione