CronacaNewsPolitica

Salerno: Meetup AMB Salerno, fondato il ricorso per il Difensore Civico Regionale

Abbiamo ricevuto ieri, a mezzo posta elettronica certificata, la risposta del Difensore Civico Regionale al ricorso, che inviammo nel dicembre scorso, con cui chiedemmo un intervento al fine di sollecitare l’amministrazione comunale a produrre i regolamenti degli istituti di partecipazione che mancano ormai da ben venticinque anni nonostante gli obblighi stabiliti dallo Statuto del Comune di Salerno e dal Testo Unico degli Enti Locali.

Il Difensore Civico Regionale ha ritenuto fondato il nostro ricorso ed ha chiesto al Sindaco di Salerno, in qualità di garante dei cittadini, di produrre tutti i chiarimenti in merito a questa vicenda entro i prossimi trenta giorni.

Questo ricorso per la tutela del diritto alla partecipazione ai cittadini salernitani è diventato indispensabile visto il silenzio dell’amministrazione alle numerose sollecitazioni inoltrate negli ultimi cinque anni tra cui ricordiamo la petizione popolare del 2012, sottoscritta da cinquecento cittadini, e quella del luglio scorso promossa da questo gruppo, presentata dai portavoce al parlamento Angelo Tofalo e Andrea Cioffi e sottoscritta da circa trecento cittadini.

Il Sindaco di Salerno dovrebbe essere ben cosciente del fatto che il garante dei cittadini potrebbe anche decidere di nominare un commissario ad acta nel caso in cui il Comune di Salerno continui ad omettere l’adozione dei regolamenti attuativi richiesti.

Siamo certi che l’epilogo della vicenda è ancora lontano, ma la fondatezza del ricorso, riconosciuta dal difensore civico, ci offre la possibilità di dimostrare l’arroganza di questi amministratori nei confronti dei cittadini.

Attendiamo i termini stabiliti dal garante per leggere, seppur indirettamente, le ragioni di questo enorme ritardo nell’attuazione dei regolamenti. Resteremo vigili e continueremo ad attivarci nell’interesse collettivo.

Comunicato Stampa Meetup Amici di Beppe Grillo Salerno

Redazione

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più