CulturaNews

Salerno: le Mulieres Salernitane in mostra

Chiesa di San Giorgio, dal 23 al 25 novembre

Interessante la mostra ideata e proposta dall’architetto Renaldo Fasanaro sulle Mulieres Salernitane, dal 23 al 25 novembre negli spazi della chiesa di S. Giorgio. Donne che tra il Medioevo e il Rinascimento influirono sulla sviluppo della medicina e della cura dell’igiene e della bellezza finalizzata al raggiungimento dell’equilibrio fisico e psichico del corpo.

Le opere sono costituite da disegni su pergamena con  inseriti naturali, piante, insetti e farfalle, provenienti dal Giardino della Minerva e poste all’interno di libri antichi in pergamena della “Summa Teologica” di S. Tommaso D’Aquino.

Organizzata dalla Compagnia dei Poeti Erranti, un’esperienza sensoriale coinvolgente, itinerante e di sicuro interesse per il pubblico. Scopo di questa organizzazione è, infatti, il recupero di una giusta e totalizzante educazione estetica, che si evince dalla percezione ed espressione artistica cui essa si sostiene. Così, il 23, il 24 e il 25 novembre, l’evento “Salerno in…versi” conduce e accompagna i partecipanti lungo un sentiero valoriale e di formazione intellettuale: tutti sono invitati, anzi incoraggiati, a percorrere alacremente il cammino che porta alla conoscenza del bello e della civiltà. Lo stupore crescente, il confronto e il conforto, il plauso all’erudizione non sono che la meta del poeta errante, nel cui lungo viaggio ha già restituito la nobile appartenenza di ognuno al patrimonio culturale cittadino.

Redazione

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più