CronacaNews

Muore l’Imam Mufti Nazimuddin Madhupuri della Moschea di Salerno

Dopo la preghiera della Isha (preghiera della notte) un malore ha stroncato la vita dell’Imam Mufti Nazimuddin Madhupuri. Da sempre convinto che una seria interazione con la città avrebbe consentito a tutti di progredire.

Da una sua dichiarazione a mezzo stampa leggiamo: “Prego per noi e per voi, per i vostri e i nostri figli affinché possiamo vivere con serenità e pace in questa nostra città di Salerno e offrire a essa anche il nostro contributo non solo come credenti ma anche come cittadini pienamente integrati nel corpo sociale”.

In un incontro con esponenti di altre confessioni religiose, ebbe a dire: “ Abbiamo più che mai bisogno di uomini e donne impegnati con tutte le loro forze a costruire la pace e a lottare contro i violenti. Pace per tutti, non solo per alcuni”. E’ stato uomo di Dialogo. Dopo una preghiera dell’Isha (notte) rivolgendosi ai giovani ebbe a dire:  – Per noi musulmani si tratta di un’occasione per cogliere con umiltà la pregnanza simbolica di questa ospitalità e di questa fratellanza tra musulmani, ebrei (che non sono tutti sionisti) e cristiani, uniti… Insieme per vincere la violenza tra fedeli di religioni diverse -.

Alla radice di tutte le Religioni e in particolare di quelle Monoteiste – Ebraismo, Cristianesimo, Islam – vi è la ricerca della Pace che viene dall’Altissimo. I fratelli musulmani di Salerno, non vogliano raccontare di come è morto ma di come è vissuto! L’ultimo suo pensiero condiviso con alcuni fratelli e è stato questo: Ricordate  Allah soffre della violenza di un uomo contro un altro uomo e nessun arma potrà mai essere benedetta da Lui. – Scompare un uomo che sapeva ascoltare! Tante attestazioni di cordoglio sono giunte ai responsabili della moschea di Salerno da parte delle autorità cittadine e anche da parte di molti semplici cittadini. (Comunicato Stampa)

Condoglianze dalla Redazione di Sevensalerno.it

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più