Arte in cittàCultura

Salerno: Il Castello di Arechi ri-trovato”: una nuova fruizione pubblica in alcuni spazi del Castello d’Arechi

Presentata l’esperienza di lavoro di alternanza scuola-lavoro del Liceo Artistico Sabatini Menna

E’ stata presentata stamattina nella sala Teatro del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno l’esperienza triennale di alternanza scuola-lavoro condotta in collaborazione con l’Ente Provincia di due classi degli indirizzi Architettura e Ambiente, e Design Ceramica, dal titolo “Il Castello ri-trovato”: una nuova fruizione pubblica in alcuni spazi del Castello d’Arechi. La terza ed ultima fase del percorso appunto, articolato in tre anni consecutivi nei quali ci si è proposti inoltre, di sviluppare negli allievi, con il supporto trasversale di tutte le discipline, la comprensione della costruzione tecnico-artistica-operativa e la realizzazione fisica della proposta del progetto di ristrutturazione del paramento murario sinistro dello spazio di disimpegno precedente l’ascensore; dopo aver già completato nelle prime due fasi dei due ani scolastici precedenti il percorso di analisi e di progetto.

La Preside del Liceo, dottoressa Ester Andreola, gli architetti Ruggero Bignardi e Alberto Apicella, l’Assessore Provinciale e Sindaco di Palinuro  Carmelo Stanziola, hanno messo ben in risalto l’importanza di recuperare le radici storiche della città di Salerno, orientate al futuro rendendole fruibili con percorsi ad hoc. Un discorso organico di presenza sul territorio offerta dal Liceo Artistico Sabatini Menna, che coinvolge Enti e realtà professionali. La sorpresa è stata vedere la realizzazione di icone in ceramiche riproducenti i maggiori protagonisti della Storia di Salerno, che si collocheranno sulle mura del Castello di Arechi.

copyright@2018.sevensalerno

 

 

L’Assessore Provinciale e Sindaco di Palinuro, Carmelo Stanziola, collegherà questo progetto ad un prossimo che si farà tra Centola e Palinuro, e che mirerà, appunto, ad evidenziare le caratteristiche peculiari del Cilento, storia, cultura e tradizione, con il timone orientato al futuro.

Maria Rosaria Voccia

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più