ArteCronacaCultura

Salerno: per il Sessantesimo del Liceo Artistico Sabatini Menna l’omaggio al pittore fiammingo Hieronimus Bosch

Il Giardino delle Delizie

Per le celebrazioni del Sessantesimo compleanno del prestigioso Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, accanto ad una ricca settimana di appuntamenti, iniziata ieri con l’apertura nelle sale del Teatro delle Arti, si affianca il restauro di un pannello che riproduce un particolare del trittico “Il Giardino delle Delizie”, del pittore fiammingo Hieronymus Bosch.

Il Giardino delle Delizie (o Il Millennio) è un trittico a olio su tavola di 220×389 cm di Hieronymus Bosch, databile 1480-1490 circa e conservato nel Museo del Prado di Madrid.

Il Giardino delle Delizie di Hieronimus Bosch

Come spiega il professore Eugenio Siniscalchi, ” Il lavoro realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico è ispirato al riciclo creativo, realizzato su polistirolo con supporto ligneo. Realizzato con una tecnica peculiare, nel 1981, suggerita dall’allora docente Franco Longo,guidato dal grande e compianto maestro Matteo Sabino, scomparso prematuramente, ed eseguito dall’allora studente Giancarlo Napoli, adesso noto restauratore.

L’intervento ha tenuto conto dei materiali di cui è costituito, creando affinità con quelli apportati. Il tutto, svolto con una prassi conservativa, che dà maggiore valore al manufatto, giunto fino a noi in modo insperato, per il supporto facilmente deperibile. Per la sua messa in opera mi sono avvalso dei miei studenti della sezione Arti Figurative, e in modo particolare di chi ha già una naturale inclinazione verso la conservazione”.

Maria Rosaria Voccia

Le fasi del restauro

 

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più