Cultura

Salerno: all’Accademia Grassi il ricordo del Poeta Marco Amendolara

Presentazione del volume ‘La passione prima del gelo‘, che raccoglie l’intera opera poetica dell’intellettuale salernitano

Venerdi 18 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:30 presso l’accademia A.Grassi via porta Elina ,9 a Salerno, l’evento “A Voce Alta” – 10 anni senza di te- curato da Anna De Rosa e dedicato al Poeta e Filosofo salernitano Marco Amendolara.

Ci sarà l’interpretazione dei suoi testi ed un video a cura di Alfredo De Sia.

Performance e danza in collaborazione di Luciano Cappiello (regista , autore, scenografo)

Ballerini: Davide Raimondo & Davide Guzzo.

Raffaele Orilio (Fondatore di Aut Aut Promotion) tra i relatori porterà sua testimonianza sulla loro comune affinità alla poesia. Presenzieranno i soci dell’ associazione Marco Amendolara con un intervento dello psicologo dott. Carmine Casale

Modera la presidente dell’Associazione A.Grassi prof.Raffaella Grassi

Poeta, scrittore, traduttore, consulente editoriale, critico d’arte, critico letterario ed organizzatore culturale, Marco Amendolara è uno dei segreti meglio custoditi della cultura nostrana. Un segreto che l’ Associazione Marco Amendolara – di cui fa parte anche il docente universitario Alfonso Amendola – ha deciso di svelare e condividere con cultori ed appassionati. Sarà presentato oggi, a Salerno, ‘La passione prima del gelo‘, volume che raccoglie l’intera opera poetica dell’intellettuale salernitano.

In dialogo con Alfonso Amendola, abbiamo cercato di segnare confini ed annientare distanze.

In un paese che tende a dimenticare i suoi figli migliori, mi chiedevo se la riflessione su Marco Amendolara non rappresenti anche uno sforzo – da parte di associazione e seguaci – d’invitare ad una sensibilità culturale, troppe volte assente sia a livello locale che nazionale.

Sicuramente quella della sensibilità culturale è una componente significativa e che rientra pienamente nelle attività che riguardano la figura di Amendolara. Va considerato che Marco Amendolara scompare nel 2008 – come scelta volontaria – e a partire dallo stesso anno, su richiesta di amici e lettori, nasce l’ Associazione Marco Amendolara che s’incarica di lavorare sul suo lascito memoriale: prende forma da qui la pubblicazione de ‘Il corpo e l’orto’ e il più recente volume definitivo ‘La passione prima del gelo‘ – pubblicato da Edizioni La Vita Felice di Milano, con un saggio critico di Alessandro Ghignoli – che annichilisce il suo disagio in vita d’esser costretto a pubblicare esclusivamente per piccole casi editrici e restituisce dignità all’immensa potenza creativa di cui era capace.

Redazione

 

 

 

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più