Cultura

Pontecagno, Salerno: al Museo Archeologico Nazionale il ricordo di Gianni Bailo Modesti

Domenica 13 maggio, presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano sarà ricordato Gianni Bailo Modesti, noto archeologo protagonista di importanti studi e scoperte in Irpinia e a Pontecagnano, scomparso prematuramente nel 2008.

Il prof. Bailo Modesti, milanese di origine e docente all’Università L’Orientale di Napoli, aveva un legame particolare con Pontecagnano, dove aveva stabilito la sua residenza e dove si è impegnato a lungo per la ricerca e la tutela del patrimonio archeologico. Il Museo di Pontecagnano ha rappresentato uno dei suoi principali luoghi di attività, avendo egli contribuito direttamente alla progettazione e all’allestimento scientifico della nuova struttura, inaugurata nel 2007.

L’arch. Bailo Modesti_scavi Autostrada A3_Pontecagnano

Non secondario inoltre è stato il suo impegno nella salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente, tanto da farsi promotore insieme alla Soprintendenza e all’Università di Salerno, in qualità di fondatore di Legambiente Campania, della costituzione del Parco Archeologico di Pontecagnano, gestito da Legambiente – Circolo “Occhi Verdi” di Pontecagnano.

A dieci anni dalla scomparsa lo ricorderemo, insieme alla famiglia, con una visita esperienziale al Museo incentrata sulle sue attività di scavo e di studio. Seguirà l’inaugurazione del Fondo Giancarlo Bailo Modesti costituito da numerosi testi archeologici e una ricca documentazione d’archivio raccolta durante la sua lunga attività lavorativa, donato dalla famiglia al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

Il Fondo rappresenta il primo nucleo di una biblioteca archeologica specialistica che, insieme ai testi conservati presso la Biblioteca del Museo, rappresenterà un punto di riferimento per studenti e ricercatori del territorio.

La giornata proseguirà al Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano dove sarà ricordato l’impegno ambientalista di Gianni Bailo Modesti.

Programma:

Museo Archeologico di Pontecagnano: “L’archeologo…”

– ore 10: visita esperenziale con il metodo “Visual Thinking Strategies” (I gruppo);

– ore 10.20: visita esperenziale con il metodo “Visual Thinking Strategies” (II gruppo);

– ore 12.00: inaugurazione del “Fondo Giancarlo Bailo Modesti”

Parco Eco – Archeologico di Pontecagnano: “L’ambientalista…”

– ore 12.30: appuntamento al Parco con l’esperienza di Legambiente.

Sarà possibile fermarsi per il pranzo presso il Parco con un contributo minimo di 5 euro. La somma raccolta sarà investita nelle attività di tutela e valorizzazione del parco gestito dal Circolo Occhi Verdi Legambiente Pontecagnano. Prenotazione obbligatoria al numero: 3393559866

Info

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”

via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

tel: 089/848181 –  fax: 089.3854253 pm-cam.pontecagnano@beniculturali.it

www.polomusealecampania.beniculturali.it

Museo-Archeologico-Nazionale-di-Pontecagnano-Gli-Etruschi-di-frontiera

@MuseoMAP

museomap_pontecagnano

Redazione

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più