Terza edizione per Capitan Acciaio, il tour itinerante del Consorzio RICREA volto a sensibilizzare i cittadini alla conoscenza ed il corretto conferimento nella raccolta differenziata degli imballaggi d’acciaio. Si comincia da Salerno per proseguire poi a Bari, Genova, Torino, Milano, Ferrara, Mestre, Brescia e finire a Cagliari.
L’iniziativa è organizzata da RICREA con il patrocinio dei Comuni delle nove città interessate e con la collaborazione fattiva dei relativi gestori del servizio di raccolta differenziata. Con questo tour RICREA non solo vuol spiegare il ciclo virtuoso degli imballaggi in acciaio che, se opportunamente raccolti, tornano a riciclo, ma vuol rendere soprattutto omaggio ai soggetti che nel territorio rendono possibile questa best practice di Economia Circolare e che sono conosciuti dagli abitanti: dal Comune che decide le politiche ti raccolta… al cittadino che separa in casa….al Gestore del servizio che fa la raccolta…. alla piattaforma che separa per materia le diverse tipologie di imballaggi….agli operatori che lavorano gli imballaggi d’acciaio per preparali ad essere inviati a riciclo… all’acciaieria, cuore del riciclo per l’acciaio, che fonde gli imballaggi per fare nuovo acciaio!
Durante il tour Capitan Acciaio sarà a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo di scatole, barattoli, secchielli, fusti, bombolette spray latte e tappi in acciaio, il materiale più utilizzato al mondo dopo il cemento ed il metallo più riciclato in Europa.
Saranno inoltre proposte attività sia per adulti che bambini, come ad esempio il laboratorio ludico-creativo “RICREA il tuo giocattolo”, in cui i più piccoli possono costruire il proprio gioco attraverso il riuso creativo degli imballaggi in acciaio, oppure quiz a premi in cui gli adulti metteranno alla prova la loro cultura sulle buone pratiche di raccolta differenziata.
Redazione
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno