ArteArte in cittàArtistiEventiMostre

Salerno: Benedetta del Monaco- Mostra Nel Segno della Croce al Museo Diocesano

Misticismo e Architettura

Misticismo e Architettura, nell’opera,  si fondono in un unico concetto: la sacralità.

L’opera vuole rappresentare il Santo Sepolcro, raffigurato dalla cupola, rappresentazione della Basilica di Gerusalemme, alla cui  sommità è posto il Cristo che porta la Croce sul Calvario.

L’interno della Cupola simboleggia la volta celeste, l’esterno  il mondo intero.

Il Cristo posto sulla sommità della cupola vuole esprimere il legame tra “terreno” e “divino”, sottolineando il sacrificio che Gesù compie per la salvezza dell’umanità.

Misticismo e Architettura,terracotta smaltata Benedetta del Monaco

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più