CronacaCulturaNews

Salerno: Fondazione Filiberto e Bianca Menna e Liceo Artistico Sabatini-Menna

Progetto Arte,Teatro, Cittadinanza Attiva

Allo start la sinergia tra la rinnovata Fondazione Filiberto e Bianca Menna e il Liceo Artistico Sabatini Menna, a Salerno.

Spettacolo al Teatro delle Arti a Salerno, venerdi 23 marzo 2018.

Come ci ha spiegato il neo presidente Claudio Tringali, è stato avviato il Progetto “Arte,Teatro e Cittadinanza Attiva”, che ha visto stamattina il suo primo appuntamento nella Sala Teatro del Liceo: “Stamane la lettura scenica dell’attore e regista Cristian Poggioni dell’ultima arringa di Pietro Calamandrei in difesa di Danilo Dolci. Il progetto si propone di creare una sinergia culturale, sociale, umana e formativa diretta a studenti universitari e del Liceo Artistico attraverso mezzi espressivi teatrali e creazioni artistiche sul tema di fortissimo impatto sociale e politico quale il diritto al lavoro, particolarmente pressante per i giovani, accrescere la consapevolezza, intellettuale ed emotiva, della perenne attualità della nostra Costituzione e delle sue origini democratiche ed antiautoritarie attraverso la rievocazione di dimenticati episodi quale il processo a Danilo Dolci e la vibrante arringa di Calamandrei.  Orientare e stimolare i giovani, attraverso l’esempio concreto di fatti significativi, ad una nuova consapevolezza sui diritti e doveri nascenti dalla Costituzione e dalle lotte da cui ebbe origine. Creare, infine, espressioni artistiche su dette tematiche”

Il progetto, che ruota intorno ai contenuti dell’arringa di Calamandrei tra i quali spicca il riferimento ad un tema di primario rilievo, soprattutto per il mondo giovanile: il diritto al lavoro contemplato dall’art. 4 della Costituzione, è articolato in più interventi e prevede il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Salerno, del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno e dell’Ordine degli Avvocati di Salerno con eventuale previsione di crediti formativi.

Preceduto da un incontro presso la Facoltà di Giurisprudenza Cattedra di Diritto Costituzionale con il Prof. Giuseppe Di Genio, l’intervento di stamattina predece di pochi giorni la messa in scena del lavoro teatrale al quale assisteranno gli stessi studenti che hanno partecipato al primo incontro. Questi ultimi saranno gli autori dei lavori creativi ispirati dalla vicenda teatrale cui hanno assistito. I lavori saranno esposti sia nella sede della Fondazione che nei locali del Liceo Artistico.
Lo spettacolo si terrà al Teatro delle Arti venerdi 23 marzo 2018.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più