ArteArte in cittàArtistiEventiMostre

Salerno: Mauro Voccia-Mostra Nel Segno della Croce Icona e Simbolo della Cristianità al Museo Diocesano

Je Suis la Croix

L’obbiettivo di Mauro Voccia restituisce in immagine il valore ecumenico della Croce, condivisa nella spettacolarizzazione del rituale di fine Quaresima e colta nella intimità pudica e austera di un uomo qualunque celato da un drappo cinereo.

Nell’opposizione del bianco e nero, il fotografo ripropone il contrasto chiave fra l’anonimia dell’incappucciato – spersonalizzato e spogliato di sé nella condizione di uomo universale – e l’espressione dell’individualità più essenziale, raccolta e com’è dall’isolamento al mondo secolare nella reclusione imposta dall’habitus.

Passione, pazienza e patimento: al cospetto della folla confusa, distrattamente ansiosa di promesse, conforto e rassicurazioni, sfila la parata silenziosa del dolore condiviso e, insieme, insondabile e incomunicabile dell’uomo tra gli uomini.
La croce è un mistero che chiama tutti a raccolta senza ammissioni di eccezioni.

Je Suis la Croix, Fotografia

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più