Inaugurato a Salerno, contestualmente in tutta Italia, l’Anno Giudiziario.
La Presidente della Corte d’Appello, Iside Russo, ha dichiarato che tre in assoluto sono i dati allarmanti sul territorio salernitano: la violenza sulle donne, i procedimenti per bancarotta e il traffico di stupefacenti, fattori che avrebbero avuto un aumento esponenziale. Il Questore di Salerno ha confermato il quadro dell’aumentata diffusione di stupefacenti sul territorio.
Inoltre, i procedimenti civili riguardanti i minorenni, hanno riguardato 411 minori stranieri non accompagnati, fattore sicuramente determinato anche dagli sbarchi dei migranti registrati al Porto di Salerno.
Iside Russo: “Questi dati rivelano una presenza sempre più consistente della criminalità organizzata”.
Le criticità territoriali hanno riguardato anche lo scioglimento del comune di Scafati per infiltrazioni mafiose, vicenda definita “inquietante” dalla Presidente Russo, così come la presenza e la partecipazione di esponenti della camorra casertana e napoletana in attività imprenditoriali del salernitano e le minacce e le pressioni subite, nel 2016, da un consigliere comunale di maggioranza di Pontecagnano Faiano da parte di uno degli esponenti del clan camorristico Pecoraro.
Alla sezione fallimentare del Tribunale di Salerno i fallimenti chiusi, è stato affermato durante i lavori della presentazione, sono superiori a quelli dichiarati.
I Carabinieri hanno portato all’attenzione gli atti di bullismo consumati nelle scuole e in strada, e atti vandalici in aumento.
Omicidio Vassallo: nessun esito
Il Procuratore Generale della Corte d’Appello di Salerno, Leonida Primicerio, ha dichiarato in merito alle indagini per l’omicidio di Angelo Vassallo, il Sindaco “Pescatore” di Pollica, omicidio avvenuto nel settembre 2010: ” I magistrati e le forze dell’ordine hanno fatto tutto quello che era nelle loro umane possibilità. Il rimpianto è quello di non essere riusciti a dare un nome all’omicida del Sindaco. Le indagini poste in esssere hanno evidenziato una vasta attività di traffico e di spaccio di sostanze stupefacenti in Cilento”.
Redazione
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno