Comunicati StampaCronacaNews

Il Vesuvio Pride parte da Torre Annunziata con Annamaria Torre

1 giugno 2022

Annamaria Torre è la madrina del Vesuvio Pride del prossimo 4 giugno a Torre Annunziata.  Il padre, Marcello Torre, Sindaco di Pagani (SA),  il “Sindaco gentile”, assassinato dalla camorra nel 1980.

Il Vesuvio Pride apre la stagione dei Pride in Italia, partendo da Torre Annunziata, Napoli.

Antonello Sannino, Portavoce del Vesuvio Pride.: “Siamo onorati e felicissimi di avere Annamaria Torre con noi, madrina del Vesuvio Pride. Una scelta importante quella di unire la battaglia sui diritti civili a quella della lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, in un territorio martoriato dalla camorra e dalla mentalità camorrista, con il Consiglio comunale sciolto, da pochi giorni, ancora una volta, per convivenze con la criminalità organizzata locale.  Dove c’è camorra, dove c’è mafia, non può esserci giustizia sociale. Tutti i diritti della persone, a partire dai diritti civili,  sono quotidianamente umiliati e mortificati. Annamaria sarà con noi in corteo, ci fermeremo a due passi da palazzo Fienga, lo storico fortino della famiglia Gionta, per dare un segnale chiaro di speranza e per cambiare la narrazione dei fatti e delle storie, personali e collettive, di un territorio che non può e non deve più subire camorra, prevaricazione e  violenza. Senza vergogne, usciamo fuori dai nostri armadi, dalle nostre case, in strada con orgoglio, contro ogni forma d’odio e di discriminazione, contro ogni forma di malaffare e contro la camorra”

Un PRIDE che assume una rilevanza simbolica, quest’anno, particolarmente importante: ” L’orgoglio di essere se stessi e di non sentirsi etichettati e discriminati per la mera appartenenza a una terra dilaniata dal malaffare e dalla camorra o perché percepiti come diversi da tutto ciò che è considerato corrispondente ai canoni di una presunta normalità”.

L’evento organizzato dall’Associazione Pride Vesuvio Rainbow, con i supporto di altre associazioni LGBT+ del territorio e con il sostegno di una fitta rete associativa locale, oltre che da molte sigle nazionali dall’Arci a Libera, dalla CGIl alla UIL,  dall’ANPI all’Unione degli Studenti.

Entusiasmante l’adesione delle scuole del territorio e dei cittadini.

L’evento ha i Patrocini morali dalla Regione Campania, dalla Città Metropolitana di Napoli (presente con il Gonfalone), dal Comune di Torre Annunziata e dei Comuni dell’area metropolitana: Pompei, San Giorgio a Cremano, Saviano, Pomigliano d’Arco, Caivano, Boscotrecase, Bacoli, Trecase, Piano di Sorrento, Vico Equense, Casoria, Boscoreale, Terzigno, Ercolano, Ottaviano, Portici, Arzano, Casavatore, Cardito, Massa di Somma, Volla, Giugliano in Campania, Torre del Greco, Palma Campania, Castellammare di Stabia.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più