CronacaCulturaNewsPrimo PianoRegione CampaniaSpecialiSpettacoliTeatroTime Out

I miei colori per Eduardo: testimonianze, disegni e realizzazioni dello scenografo e regista Bruno Garofalo per il Teatro dei De Filippo

Alla Fondazione de Filippo a Napoli, dal 15 gennaio all'8 marzo 2024

13 gennaio 2024

Napoli- I miei colori per Eduardo: testimonianze, disegni e realizzazioni dello scenografo e regista Bruno Garofalo per il Teatro dei De Filippo

Alla Fondazione De Filippo a Napoli, dal 15 gennaio all’8 marzo 2024, in Via Vittoria Colonna 4, in mostra i più rappresentativi bozzetti e disegni delle scenografie realizzate dall’architetto e regista Bruno Garofalo per il Teatro dei De Filippo.

Il progetto, curato da Francesca Garofalo con la direzione artistica di Matteo Garofalo, è un viaggio emozionante tra i 14 allestimenti scenografici firmati da Bruno Garofalo, classe 1945, a partire dal 1967, anno in cui entra nella Compagnia “Il Teatro di Eduardo”.

Bruno Garofalo: ” Un percorso espositivo voluto fortemente da Tommaso De Filippo e dalla Fondazione, che rappresenta un riconoscimento enorme della devozione con cui ho affiancato il Maestro di Teatro e ancor più di Vita.  Ho guardato a lui per imparare, assorbire, immagazzinare l’impossibile, ora sono felice di restituire quello che ho vissuto in un tempo senza tempo, che amerei definire un sogno, nella speranza di riuscire a condividere ogni emozione con chi ha amato ed ama l’ arte immortale di Eduardo”.

Nel 2020 e nel 2023, le nostre precedenti interviste allo scenografo Bruno Garofalo:

 

Bruno Garofalo, Maestro del Teatro Napoletano

 

“Adagio Napoletano” di Bruno Garofalo: un tuffo nella Napoli del Primo Novecento

 

Maria Rosaria Voccia

Foto di Martina Cicalese per Sevensalerno

copyright2024.sevensalerno.tuttiidirittiriservati

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più