AmbienteNews

Salerno: Fonderie Pisano, il Comitato Salute e Vita sull’incontro con il governatore DeLuca

Ieri pomeriggio, 15 gennaio, si è tenuto l’atteso incontro con il Governatore della Campania Vincenzo De Luca e la delegazione del Comitato Salute e Vita ( Forte Lorenzo, Anna Risi, Ernesto Langella , Salvatore Milione e l’Avvocato Franco Massimo Lanocita) in merito alla grave emergenza ambientale Fonderie Pisano.

Il governatore De Luca ha annunciato che entro i primi del mese di febbraio si concluderà l’iter amministrativo relativo alla VIA( valutazione impatto ambientale) che, sentiti i responsabili del procedimento, dovrebbe concludersi con la conferma del parere negativo.

Inoltre sono stati presentati i primi risultati dello studio Campania trasparente e Spes Valle dell’Irno che hanno evidenziato la presenza nel sangue dei metalli pesanti, zinco e selenio superiori alla norma nei 400 cittadini sorteggiati, rispettando protocolli scientifici.

Tutto lo studio sarà concluso e pubblicamente presentato entro la metà di marzo.

Il Comitato e associazione Salute e Vita esprime attraverso il suo portavoce Lorenzo Forte quanto segue: “Purtroppo con l’amaro in bocca (a causa dei colpevoli ritardi degli Enti che dovevano fare tali studi già decenni fa), tali risultati scientifici confermano le ragioni fondanti del comitato sostenendo il grido di dolore che si eleva dalla valle dell’Irno.

In attesa che nei prossimi giorni venga emanato il decreto della Via negativa e vengano pubblicati dagli Enti e dalla stessa Procura gli atti conseguenti, ovvero Chiusura definitiva delle stabilimento, annunciamo che il Comitato Associazione Salute e Vita andrà avanti fino a quando non verranno accertate tutte le responsabilità degli Enti e dell’ imprenditore Pisano e fino a quando quell’area non sarà restituita alla comunità con la bonifica a carico degli inquinatori ovvero dei Pisano come previsto dalla Legge.”

Comunicato Stampa Associazione e Comitato Salute e Vita

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più