AmbienteCronacaNews

Salerno: Fonderie Pisano, il Comune si costituisce Parte Civile

“Fieri della scelta fatta dal Sindaco"

Solo qualche giorno fa la costituzione di Parte Civile del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa a favore dei cittadini salernitani e contro la Fonderia.https://www.sevensalerno.it/2018/12/12/salerno-fonderie-pisano-il-ministero-dellambiente-parte-civile-udienza-rinviata/

“Fieri della scelta fatta dal Sindaco”. Queste le parole di Lorenzo Forte, presidente del Comitato Cittadino Salute e Vita, che da anni si batte per la chiusura delle Fonderie Pisano a Salerno.

Il Comune di Salerno si costituirà parte civile nel procedimento giudiziario a carico delle Fonderie Pisano, il prossimo 21 dicembre. Lo ha annunciato, questa mattina, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

“Bisogna ribadire una netta distinzione tra le varie situazioni. Il Comitato Salute e Vita – ha detto il Sindaco -mi chiedeva un atto autocratico di chiusura delle Fonderie. Vi sono degli istituti previsti che avrebbero dovuto dettare una serie di iniziative che avrei portato immediatamente a termine laddove fosse stato necessario. Un giorno le aprono, un altro giorno le chiudono. Questo fa capire la delicatezza e la complessità della materia.

Per quanto riguarda la costituzione di parte civile, il Comune di Salerno ha sempre adottato la linea garantista. Non ci costituivamo parte civile, ma monitoravamo il processo. Per il grande allarme sociale, ho deciso di firmare la costituzione di parte civile. Questo, per rassicurare la cittadinanza e bloccare sterili polemiche strumentali. Sulla delocalizzazione l’amministrazione comunale non c’entra. Noi avevamo dato delle possibilità premiali all’imprenditore Pisano qualora avesse optato per la delocalizzazione, ma non le ha sapute utilizzare.

La stella polare è la salute dei cittadini

Ovviamente, avrebbe comunque dovuto risanare il suolo da eventuali problematiche ecologiche. Ci sono fonderie che possono tranquillamente convivere in zone industriali perché sono tecnologicamente adeguate e sicure dal punto di vista delle emissioni. Parlerò con Visconti per capire cosa sta succedendo in zona Asi. Per quanto mi riguarda – ha concluso Napoli – sono assolutamente dalla parte delle maestranze per la tutela del proprio posto di lavoro, ma la stella polare che deve guidare i nostri atti è la tutela della salute dei cittadini”.

Lorenzo Forte: “Invitiamo a costituirsi Parte Civile anche il Comune di Baronissi e la Regione Campania, schierandosi dalla parte dei cittadini e dei lavoratori. La data del 21 dicembre potrebbe essere l’ultima udienza, se la Proprietà Pisano volesse avvalersi del rito abbreviato”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più