Totò: Al Museo Diocesano di Salerno la Mostra Permanente
Dopo l'annullo filatelico a Ravello e un documovie sulla vita del grande Artista Napoletano
Totò, e non c’è altro da aggiungere…Nel cinquantesimo anno dalla morte del grande artista napoletano, che ha saputo portare sullo schermo ed in teatro lacrime e gioie, seguito ed amato da grandi e piccoli, estimatori e detrattori, e da registi del calibro di Pier Paolo Pasolini, l’Italia ed il mondo intero lo omaggia.
Dopo il successo della mostra a novembre 2017, il Museo Diocesano di Salerno ospiterà la Permanente dedicata a Totò, una ricca raccolta tra documenti inediti, fotografie, fogli autografi, tra cui la messa in musica della poesia Malafemmena di Rondinella del 1951.
Lo scorso 2 gennaio a Ravello, nell’Auditorium Oscar Niemeyer le Poste Italiane hanno effettuato un annullo speciale filatelico dedicato al grande Principe Antonio De Curtis, su disegno dell’artista Maestro napoletano Davide Walton Zed. A seguire, la presentazione del libro Totò a Ravello di Giuseppe Gargano e Ulisse Di Palma e la proiezione di Miseria e Nobiltà restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, nonchè la Mostra “I Mille Volti di Totò”, che ha chiuso i battenti lo scorso 8 gennaio.
Ricordiamo ai lettori che lo scorso 23 ottobre a New York, all’Italian American Museum di Little Italy, è stato presentato il film documentario dedicato a Totò prodotto dall’Associazione Amici di Totò a Prescindere! – Onlus e dall’emittente salernitana Telecolore. Il film «Totò, l’Uomo», è stato curato dal giornalista Franco Esposito e dall’Esperto del Principe della Risata Alberto De Marco, che ne hanno firmato la regia con l’assistenza di Vincenzo De Sio. “L’opera mette in evidenza la straordinaria umanità di Totò con testimonianze esclusive di coloro che lo hanno conosciuto. Inoltre gli autori hanno ricostruito le origini nobiliari di Antonio De Curtis, trovando documenti inediti che vengono svelati e illustrati nel documentario. Oltre che un valore di memoria storia, il film ha anche una valevole finalità benefica. Infatti, il ricavato sarà interamente destinato, attraverso l’associazione Amici di Totò? a Prescindere! – Onlus, alle famiglie bisognose per la spesa gratuita. Già dieci famiglie meno abbienti di Salerno – sottolinea il presidente dell’associazione Alberto De Marco – hanno beneficiato, nel 2016, del sostegno dell’associazione per un ammontare di ventiquattromila euro”.
Foto: L’inaugurazione della mostra al Museo Diocesano a Salerno(Fonte:associazione amici di Totò)
Maria Rosaria Voccia