Cultura

Giffoni: Il concerto per gli auguri di Natale organizzato dalla Procura della Repubblica di Salerno

 

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di due istituzioni che anche quest’anno, con grande piacere, hanno abbracciato il progetto: il Conservatorio “Giuseppe Martucci” ed il Giffoni Experience. Protagonisti assoluti del Concerto  eccellenze artistiche del Conservatorio salernitano, che coinvolgeranno gli spettatori in una serata emozionante, dall’alto e forte valore sociale.

L’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Martucci” di Salerno, che eseguirà il concerto, è diretta dal Maestro Massimiliano Carlini, docente di Esercitazioni Musicali e Direzione d’Orchestra e di Fiati presso il “Martucci”. Ad accompagnarlo in questa serata musicale anche il Coro del Conservatorio “Martucci” diretto dal Maestro Ciro Visco. Il programma della serata avrà come filo conduttore una selezione raffinatissima della produzione di Giuseppe Verdi: la Marcia trionfale (da “Aida”), il Coro delle zingarelle (da “La Traviata”), La vergine degli angeli (da “La Forza del destino”), Va Pensiero (da “Nabucco”) e il Brindisi (da “La Traviata”). Ad allietare i presenti anche “Song of the moon”, tratto da “Rusalka” di Antonìn Dvorak e “Una voce poco fa” del “Il Barbiere di Siviglia” di Giacchino Rossini.

“Il concerto – spiega il Procuratore Capo della Repubblica di Salerno, Corrado Lembo – è un messaggio di cultura e di speranza che promana dalla Procura, il cui compito è quello di promuovere la legalità attraverso  l’esercizio  doveroso ed imparziale dell’azione penale: Legalità, infatti, è cultura ed è anche  fattore di speranza per la società civile. Quest’anno il concerto per gli auguri natalizi intende confermare lo spirito di solidarietà che ha sorretto l’analoga iniziativa degli scorsi anni”. ‘IN MUSICA … OLTRE IL PONTE PER RICOMINCIARE’, questo è il motto del  concerto di beneficenza per gli auguri di Natale 2017 organizzato dal mio Ufficio. Il ponte è quello che congiunge l’Istituto Minorile di Nisida di Napoli alla terra ferma, mentre il motto dell’iniziativa evoca il percorso ideale di recupero del giovane al termine del periodo rieducativo trascorso nell’Istituto e il reinserimento nella società civile “per ricominciare”.

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più