AmbienteCronacaL'Occhio nei QuartieriNewsRubriche

L’Occhio nei Quartieri: Fonderie Pisano a Salerno, Sindaco ed Assessori duramente contestati dai cittadini e dal parroco

Roberto De Luca: "Entro un paio di mesi la soluzione alla delocalizzazione delle Fonderie Pisano attraverso l’imminente emanazione di un apposito bando”

Mentre la Regione annuncia parere negativo alle autorizzazioni per la VIA(Valutazione Impatto Ambientale) per carenze ed incongruenze del progetto, in particolar modo sul comparto idrico, l’iniziativa del Comune di Salerno, “Il Sindaco nel quartiere”, è partita con il primo incontro, avvenuto ieri sera a Fratte, che ha messo in evidenza in modo crudo, da parte dei cittadini, tutti i problemi annosi: Fonderie Pisano in primis, spaccio di droga, cattiva gestione del traffico veicolare.

Lorenzo Forte, presidente del Comitato Salute e Vita, e poi il parroco don Franco, hanno affrontato duramente Sindaco ed Assessori, accusando il sindaco di non aver adottato i provvedimenti necessari atti a chiudere le fonderie Pisano, per ben due volte, in qualità di massima autorità sanitaria cittadina, malgrado avesse la documentazione degli Enti preposti (ASL ed ARPAC) che glielo imponevano, ed hanno usato parole durissime nei confronti di un’amministrazione “rea di aver lasciato al buio il quartiere, di non garantire la vigilanza della villa comunale terra di spacciatori”. Poi, i cittadini residenti presenti, tantissimi, hanno preteso l’attenzione per il quartiere da parte dell’amministrazione comunale. “L’aria è irrespirabile, inquinata dalle emissioni della fonderia, con cui combattiamo quotidianamente, portiamo i nostri figli a scuola, circondati da un’aria ferrosa, malsana. Anche al Prefetto ed al Questore spetta il controllo del territorio” hanno affermato.

Il Sindaco Vincenzo Napoli : ” Un finanziamento di 18 mln di euro per la riqualificazione urbana”

“Abbiamo iniziato da Fratte il nostro viaggio nei quartieri della città finalizzato ad ascoltare i cittadini e le problematiche che ci vengono poste e per illustrare gli interventi di riqualificazione delle periferie che Salerno è riuscita a varare con un finanziamento di 18 milioni. È stato un incontro anche animato, ma di certo costruttivo: abbiamo intrapreso questa avventura perché vogliamo ascoltare quanto ci viene offerto in termini di riflessioni, critiche e contributi e vogliamo farlo in prima persona mettendoci la faccia – ha dichiarato il Sindaco.  – E ha aggiunto: “Siamo partiti da Fratte, un quartiere complesso che deve far fronte anche al gravoso problema delle Fonderie Pisano, rispetto al quale noi monitoriamo costantemente le possibilità d’azione. Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ascolterà nei prossimi giorni i cittadini e i rappresentati dei comitati. La nostra posizione è quella di sempre: rigore assoluto, con la salute dei cittadini quale stella polare, ma azioni circostanziate e motivate da atti concreti e scientifici. Diversamente, si producono solo atti demagogici che non portano a nulla”.

L’assessore Roberto De Luca ha assicurato “Entro un paio di mesi si troverà la soluzione alla delocalizzazione delle Fonderie Pisano attraverso l’imminente emanazione di un apposito bando”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più