CulturaNews

Giornate FAI di Primavera al Museo Diocesano di Salerno

Esposizione del Medagliere Pontificio dal 23 al 30 marzo 2019

Un’esposizione temporanea imperdibile, che ha per oggetto di uno dei pezzi più importanti della collezione del Museo.

Il medagliere sarà visitabile tutti i giorni, mercoledì escluso, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

In occasione delle ”Giornate di Primavera del FAI”,  dal 23 al 30 marzo 2019, il Museo Diocesano espone, per la prima volta, la propria collezione di medaglie pontificie.

Dall’inizio del XIV secolo, i Pontefici si sono avvalsi della coniazione di queste medaglie come mezzo di propaganda e celebrazione. Tali medaglie vengono  tutt’oggi emesse per  celebrare l’elezione del nuove Pontefice, le cerimonie liturgiche importanti ed annualmente per la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo.

Vere e proprie opere d’arte, commissionate solo ai migliori incisori, costituiscono un’importante testimonianza per la ricostruzione delle vicende storiche, monumentali e spirituali di Roma e dei territori pontifici su di esse rappresentati.

medaglia Giovanni Paolo II
medaglia Giovanni Paolo II
medaglia Alessandro VII
medaglia Alessandro VII

Il Museo Diocesano ”San Matteo” di Salerno possiede una delle più complete raccolte di medaglie pontificie del mondo, con medaglie che vanno dal XV al XX secolo.

La collezione è legata prevalentemente alla persona di Raffaele Guariglia (Napoli, 19 febbraio 1889 – Roma, 25 aprile 1970) eminente personaggio politico e diplomatico che  il 25 luglio 1942 donò 382 medaglie pontificie in oro, argento e bronzo al Museo, lascito che nei mesi successivi arricchì con ulteriori medaglie, monete e onorificenze che confluirono in questo inestimabile Medagliere. Altri esemplari sono stati acquisiti tramite altre donazioni di privati, così da completare la serie cronologica.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più