CronacaNews

Salerno: l’ONMIC presenta i giovani volontari

Promuovere le attività di volontariato e sensibilizzare ai valori, in un progetto condiviso dal Comune

L’ Associazione ONMIC, che già collabora con il Settore Socio Formativo del Comune di Salerno, ha ufficializzato stamani la propria disponibilità a impegnare in trasferta un gruppo di giovani volontari in Servizio Civile Nazionale in diversi ambiti di intervento, attraverso sinergie di partenariato e cooperazione sociale. “Un ringraziamento all’Onmic che ha voluto condividere con noi una progettualità significativa per un’istituzione come la nostra che ogni giorno si confronta con  bisogni eterogenei e complessi e, soprattutto, non immediatamente visibili”  – afferma Nino Savastano, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Salerno.

Nello specifico, i volontari impiegati svolgeranno attività associazionistiche di promozione sul territorio e sensibilizzazione sui valori e sulle nuove opportunità offerte dal Servizio Civile Nazionale, in affiancamento agli operatori specializzati.

L’intento nasce dall’esigenza comune di favorire nuove forme di collaborazione tra le istituzioni e il Terzo Settore, di individuare nuove reti per la programmazione e la progettazione sociale, l’orientamento al lavoro e la formazione professionale.

“E’ opportuno migliorare il sistema di protezione sociale per le aree più deboli, destinando alla realizzazione di progetti ed iniziative nuove risorse. Solo così si potrà valorizzare il concetto di volontariato professionalizzato, dimostrandone l’efficacia nelle attività di assistenza e promozione sociale” – spiega Tea Luigia Siano, responsabile legale dell’ONMIC.

Comunicato Stampa

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più