CronacaNewsPolitica

Meetup Amici Beppe Grillo Salerno: in bicicletta per sensibilizzare sul tema mobilità

Domenica 12 novembre a Piazza della Concordia

L’ evento rappresenta la seconda tappa del Tour “Salerno 2021” con cui questo gruppo intende ascoltare e confrontarsi in merito alle criticità ed alle proposte dei cittadini all’interno dei quartieri

Domenica 12 novembre, a partire dalle ore 10:30, abbiamo organizzato una “biciclettata” per sensibilizzare i nostri concittadini sul tema della mobilità.

L’appuntamento, per chiunque voglia partecipare, è in Piazza della Concordia.

Dopo aver affrontato il tema della democrazia partecipata a Pastena, questa è l’occasione per parlare di mobilità ed in particolar modo della carenza diffusa sul territorio cittadino di percorsi dedicati a pedoni e a mezzi eco sostenibili.

Il dibattito con i cittadini si terrà nell’agorà al termine della passeggiata in bicicletta presso la piazzetta del marinaio.

Anche la scelta della data, che ricade nel week end di accensione delle luci d’artista, vuol rimarcare la necessità di un progetto lungimirante di riqualifica della mobilità sostenibile salernitana che sia in grado di proporre soluzioni maggiormente rivolte allo spostamento delle persone a discapito dei mezzi motorizzati.

Questa grave mancanza, sia in termini ecologici che di tutela della salute, assume una rilevanza ancora più pesante se si considera la gravissima inefficienza dei mezzi pubblici e la totale mancanza di percorsi dedicati alle biciclette, in assoluta contro tendenza con quanto avviene nel resto delle città europee.

Le amministrazioni comunali ci hanno purtroppo abituati ad assistere alla gestione di situazioni emergenziali con soluzioni improvvisate e troppo poco efficienti per garantire ai salernitani una libertà di movimento nei periodi di grande affluenza turistica come, ad esempio, le lunghe “festività natalizie” che qui durano circa tre mesi per via delle tanto decantate luci.

Durante la manifestazione verrà messo a disposizione il “Libro Bianco” su cui poter lasciare traccia scritta di una criticità osservata ed una possibile soluzione. Un modo partecipato per mettere in evidenza anche piccoli problemi che causano disagi alle persone e che risultano essere troppo spesso invisibili agli occhi di chi dovrebbe risolverli.

Comunicato Stampa Meetup Amici di Beppe Grillo Salerno

Redazione

 

 

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più