Cronaca

Regione Campania: allarme sicurezza nelle città

Le dichiarazioni del Presidente De Luca

 

Il susseguirsi di episodi di violenza nelle città campane sta degenerando e desta notevole preoccupazione. Telecamere di sorveglianza montate nei luoghi più critici e un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura per approntare un piano estivo sulla gestione del Lungomare a Salerno, non sono sufficienti.

Anche ieri, una rissa tra babygang sul Lungomare di Salerno ha aggiunto ansia tra i residenti. Il Governatore De Luca così si è espresso a riguardo:

“La rissa che si è verificata stasera a Salerno, gli episodi delle ultime settimane che hanno visto protagoniste babygang, e gli allarmi che arrivano con preoccupante cadenza dalle aree urbane, confermano che il problema della sicurezza è ormai la questione centrale nelle nostre città. Faccio appello alle forze dell’ordine, che svolgono un encomiabile lavoro, perché si metta in campo un piano di prevenzione e di repressione in relazione a ogni comportamento illegale che minacci la serenità delle nostre famiglie. Ogni forma di violenza e di illegalità è intollerabile, dalle babygang all’accattonaggio molesto, e all’occupazione di spazi pubblici con prepotenza e disprezzo delle regole. Occorre affrontare questa emergenza con estrema decisione. Le nostre piazze e strade non sono e non devono essere terra di conquista per delinquenti, per chiunque vìoli la legge e le regole di vita civile, quale dalla loro provenienza, siano essi italiani o stranieri. Chiederò un ulteriore incontro alla Prefettura. Di concerto con le forze dell’ordine, con il Questore e con i Sindaci, cercheremo di capire se c’è possibilità di maggiore dislocazione di telecamere in città coinvolgendo anche i rioni collinari. Non è impresa agevole – si tratta di zone con case sparse – ma la nostra idea è di potenziare il servizio di video sorveglianza anche lì, perché è forte il disagio della popolazione”.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più