CronacaCulturaFeste e sagreItinerariNews

Salerno: la Festa Patronale di San Matteo

La Storia e il Programma Religioso

Giovedi 21 settembre, Salerno festeggia il suo Santo Patrono, San Matteo Apostolo. Nel Duomo,  programmate Messe dalle ore 6.30 fino alle 9.30 ogni ora, mentre alle 10.30, si celebra la Solenne Pontificale officiata dall’Arcivescovo S.E. Mons. Luigi Moretti. Alle 18.30, la Processione che, partendo dal Duomo, attraversa tutta la città, per poi concludersi alle 22 con l’ingresso di San Matteo e degli altri Santi nel Duomo. Alle ore 22, diversi momenti di musica, in piazza Amendola, in piazza Cavour e in piazza Alfano I, poi alle 23.30 lo spettacolo pirotecnico sul Lungomare.

La Storia

Il 21 settembre, giorno più importante e più atteso dai salernitani, si svolge la festa vera e propria in onore di S. Matteo, con una processione che attraversa il centro storico, percorre Corso Vittorio Emanuele, scende per Via Velia, per poi sfilare lungo Via Roma fino alla chiesa dell’Annunziata, e rientrare infine, su Via Mercanti, fino al Duomo. Aprono la processione le tre statue d’argento dei Santi Martiri Salernitani, Anthes, Gaio e Fortunato, simpaticamente definiti dal popolo come le “tre sorelle” di S. Matteo.

Le spoglie dei Santi Martiri sono custodite nell’abside centrale della Cripta del Duomo.

In occasione delle celebrazioni si ingaggiano concerti bandistici di fama nazionale e internazionale che si esibiscono in genere a Piazza Amendola. Per antica usanza, la festa ha termine dopo lo splendido spettacolo di fuochi pirotecnici di mezzanotte, sparati da un pontone a mare di fronte il lungomare. Il classico colpo finale pone ufficialmente fine ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Il cibo più tipico della festa del Santo Patrono, è la milza imbottita. La preparazione di questo piatto è lunga e abbastanza complessa e prevede diverse aromatizzazioni. Alcune di queste, l’aceto ed il vino, hanno anche un’altra funzione : infatti la particolare struttura spugnosa dei tessuti della milza assorbe tali liquidi rendendo la preparazione più succosa e appetibile. A San Matteo(21 Settembre), festa del santo patrono, non manca mai sulla tavola dei salernitani né come antipasto freddo, né da spalmare sui crostini.

Maria Rosaria Voccia

Fotografie Sevensalerno

La Milza imbottita

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più