CulturaNews

Paestum: i Glaukos, installazione sul Tempio di Nettuno

 

 

Arriva a Paestum il videomapping di Alessandra Franco. E’ “Glaukos”, una video installazione che riporta a Glauco, personaggio della mitologia greca,  figlio di Poseidone, e ancora dal greco “glaucus” sta per brillante, lucente di colore ceruleo tra l’azzurro e il verde. L’idea dell’artista Alessandra Franco usa, come tela schermo,  il maestoso tempio di Nettuno generando vertiginosi giochi evanescenti di luci ed arte contemporanea che si fondono con l’architettura e l’arte della Grecia antica. E’ un messaggio augurale di speranza e di rinascita per tutti, perché dal buio e dalle difficoltà generate dalla pandemia da coronavirus, si possa tornare alla luce dirompente dell’arte e della vita. Tutte le sere, per i mesi di agosto e settembre, all’imbrunire, sulle architetture doriche del tempio di Nettuno vivrà “Glaukos” con suggestive animazioni luminose che narrano le storie del mito antico. Un viaggio onirico e sorprendente che grazie alla tecnologia sviluppa le policromie proprie degli antichi templi, presenta i protagonisti delle metope rinvenute presso il tempio di Hera a Foce Sele e mette in evidenza alcune figure come Medusa, la gorgone dalla testa ricoperta di serpenti che ha il potere di pietrificare chiunque incroci il suo sguardo. Tra le immagini si scorgono anche le famose sculture del tempio di Artemis a Corfù che occupano il timpano del tempio con il chiaro intento di allontanare gli influssi negativi. Il lavoro artistico di Alessandra Franco sfrutta magicamente le potenzialità del video-mapping, delle proiezioni sulla pietra del tempio ed evoca suggestioni visive e sonore che sbalzano il visitatore nelle atmosfere del passato, in un viaggio onirico che confonde l’archeologia con gli effetti straordinari dell’arte moderna, in un dialogo di sintonie sorprendenti.

 “Glaukos” è un racconto realizzato espressamente per Paestum, è fruibile tutti i giorni, fino a mezzanotte e fino a fine settembre.

 

Enrica Suprani

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più