CulturaNews

Agenda d’Arte 2021

E’ appena stata  pubblicata ed è disponibile presso tutte le più importanti librerie della zona, l’Agenda d’Arte edita dalla Casa Editrice “Noitre’” di Gabriella Andria Pastorino. La presentazione dell’agenda è un appuntamento immancabile di ogni anno ed avviene normalmente  presso l’hotel Palace di Battipaglia con la collaborazione del Club Inner Wheel della città, rappresenta il risultato di un laborioso progetto che si protrae da 15 anni grazie alla costante energia dell’autrice Gabriella Pastorino.

Purtroppo quest’anno, a causa del lockdown, non è stato possibile ripetere la manifestazione cui partecipano vari esponenti di associazioni e club locali. L’agenda, come caratteristica di stesura,  pone sullo stesso piano autori noti che hanno fatto la storia della letteratura e dell’arte in genere  ed altri autori meno noti dediti per diletto ad attività culturali. Quest’anno c’è un ampio spazio dedicato alla mitologia greca collegata alla psicologia del mito, poi ancora storia della cultura giapponese, quest’ultima illustrata con raffinate immagini orientali rigorosamente a colori curate da Neve Pastorino, esperta di letteratura e cultura orientale.

I dipinti del Caravaggio arricchiscono altre pagine cui si aggiunge la moda di Roberto Capucci, non mancano riferimenti a temi meno impegnativi, il cinema, l’oroscopo. Hanno dato il loro contributo i componenti del gruppo “Ore d’otium”, la pittrice Valentina Silka ed altri autori locali che annualmente, anche per il passato, hanno proposto interessanti scritti. L’agenda è stata prodotta grazie anche al contributo di cinque aziende private del comprensorio di Cava de’ Tirreni, gli studi legali Antonio Andria di Salerno e Domenico Lanzetta di Battipaglia. L’agenda è stata presentata in rete con un video realizzato da Susanna Pastorino che ha raccolto il materiale arricchendolo di musica e immagini.  Eventuali informazioni per l’acquisto del testo che può essere oggetto di studio o un ottimo regalo per il nuovo anno, possono aversi anche via mail all’indirizzo: gabriellaandria@hotmail.com

Enrica Suprani     

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più