AmbienteCronacaL'Occhio nei QuartieriNews

L’Occhio nei Quartieri: va a fuoco la collina del Forte La Carnale

Danneggiata anche la Torre medievale

Salerno. In mattinata, intorno alle 12, è scoppiato un grande incendio vicino al Forte la Carnale. Le fiamme hanno avvolto la collina dove si trova il Forte la Carnale, nel Quartiere Torrione.

La parte di collina vicino al Forte interessata dalle fiamme è purtroppo tutta bruciata, non è rimasto più nulla; il fuoco ha raggiunto anche l’edificio del famoso sito medievale, creando danni anche lì.

Brutto colpo per questo pezzo di storia di Salerno: questa antica torre è stata costruita nel 1593 e faceva parte dell’antico sistema di fortificazioni previste per proteggere la città dagli attacchi dei Saraceni provenienti dal mare. La grandezza di questo inferno di fuoco è tale che il fumo ha ovviamente invaso la strada del Lungomare, e c’è stata anche paura per i residenti della zona vicina al Forte la Carnale, i quali sono scesi in strada presi dal panico.

Sul posto ci sono i Vigili del Fuoco – arrivati dopo un pò di tempo perchè bloccati nel traffico purtroppo – i quali sono già intervenuti tempestivamente per domare le fiamme, ed è arrivato lì anche l’assessore comunale Savastano.

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

 

 

Sul luogo è presente la Polizia Municipale che naturalmente ha deviato il traffico auto verso le zone interne.

Alcuni residenti inoltre si stanno dando da fare per aiutare i caschi rossi a domare l’incendio e c’è anche chi sta dando un mano a gestire la viabilità insieme ai vigili.

I pompieri sono in questo momento con gli idranti alla mano, e, dopo aver finito le prime scorte di acqua, hanno collegato le loro apparecchiature alla rete idrica comunale.

Con la scarsità di acqua che purtroppo interessa anche Salerno, di certo non sarà facile spegnere questo inferno di fuoco in pieno centro della città.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più