CulturaNews

Salerno: Conferenza su “Alfano I Arcivescovo di Salerno”

Venerdì 7 Luglio 2017 “Museo virtuale della Scuola Medica Salernitana” Salerno ore 18:30

Alfano I è una delle figure più rappresentative dell’XI secolo, le cui opere costituirono per secoli i manuali didattici della celebre Scuola Medica Salernitana. La conferenza che si terrà il prossimo venerdì 7 Luglio riguarderà proprio la figura di questo Arcivescovo, che tanto lustro diede alla sua città con i suoi scritti medici. Titolo è “Alfano I Arcivescovo di Salerno e le sue opere mediche: dall’empirica all’ars”, in quanto il nostro autore rappresenta l’anello di congiunzione tra la medicina classica e le dottrine arabe, introdotte successivamente in Occidente.

Durante la conferenza verranno elencati gli scritti attribuiti all’autore, con particolare riguardo ai due trattati scientifici sugli umori e sulle pulsazioni. Seguiranno notizie biografiche sulla vita e l’attività pastorale e accademica dell’autore dentro e fuori Salerno. Ci si focalizzerà poi sui problemi filologici testuali, con l’ausilio del supporto grafico del proiettore, corredando quindi il discorso con immagini e didascalie esplicative. Presenterà l’evento il prof. Giuseppe Germano, docente di Letteratura Latina Medioevale e Umanistica dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, con la partecipazione della Soprintendenza e di alcune organizzazioni e istituzioni locali che aderiranno.
I testi medici alfaniani, nei casi presentati, attendono ancora un’analisi ecdotica adeguata, così come la figura stessa di Alfano medico richiederebbe uno studio specifico ed approfondito, per poterlo liberare così dai ceppi di una stereotipa quanto mortificante convenzionalità.
L’appuntamento sarà quindi il giorno Venerdì 7 Luglio presso il Museo della Scuola Medica Salernitana – Chiesa di San Gregorio, Via dei Mercanti, 74, SA- alle ore 18:30.
Per ulteriori informazioni: http://www.museovirtualescuolamedicasalernitana.beniculturali.it/it/

Comunicato Stampa

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più