CronacaNewsPoliticaPrimo Piano
Tendenza

Salerno: assemblea pubblica “Liberiamo Barghouti e tutti i prigionieri palestinesi – Liberiamo la Palestina”

21 Febbraio 2026

Salerno-Ieri, venerdì 20 febbraio, presso la Casa del Volontariato in Via F. Patella, si è tenuta un’assemblea pubblica dal titolo “Liberiamo Barghouti e tutti i prigionieri palestinesi – Liberiamo la Palestina”.

L’iniziativa, promossa dalle associazioni Memoria in Movimento e ART.TRE in collaborazione con l’Associazione Amici dei Prigionieri Palestinesi, ha inteso riportare al centro dell’attenzione pubblica un tema che incide direttamente sui diritti fondamentali e sul futuro del popolo palestinese: la detenzione di migliaia di palestinesi nelle carceri israeliane e la lotta per l’autodeterminazione.
Al centro dell’incontro la figura di Marwan Barghouti, dirigente politico palestinese arrestato nel 2002 e condannato all’ergastolo. La sua detenzione, che dura da oltre vent’anni, è divenuta nel tempo un simbolo della questione dei prigionieri palestinesi.
Secondo stime aggiornate, sono oltre 10.000 i palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, tra cui centinaia di minori e numerosi prigionieri in regime di detenzione amministrativa, senza accusa formale né processo. Organizzazioni internazionali per i diritti umani denunciano da anni gravi violazioni dei diritti fondamentali.
Hanno aperto l’incontro:
Angelo Orientale, presidente dell’associazione Memoria in Movimento
Enzo Rosco, presidente dell’associazione ART.TRE
A seguire il dialogo tra:
Bassam Saleh, giornalista e presidente dell’associazione Amici dei Prigionieri Palestinesi
Giso Amendola, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (DISPC)
Gennaro Avallone, Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DISPS)
” Un appuntamento per chi ritiene che la questione palestinese non sia marginale né lontana, ma riguardi i principi universali di libertà, diritto e autodeterminazione.
Salerno c’è. Noi ci siamo. Fino alla libertà”.
Alessandro Cicalese

Alessandro Cicalese

Studente all'Accademia delle Belle Arti di Napoli, Indirizzo Cinema e Audiovisivo

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio