Falsa partenza per Luci d'Artista a Salerno: le dichiarazioni dell'avvocato Cammarota

26 Novembre 2025
Salerno– Falsa partenza per Luci d’Artista a Salerno: le dichiarazioni dell’avvocato Cammarota, presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Salerno non fanno sconti.
” La città subisce un grave danno d’immagine per la falsa partenza di Luci d’Artista, con i turisti che brancolano nel buio: va valutata un’azione risarcitoria”. A dichiararlo è il presidente della Commissione Trasparenza Antonio Cammarota, che ha convocato un’audizione urgente con il dirigente del settore ing. Mastrandrea e l’assessore Ferrara per chiarimenti sui guasti all’impianto.
“Durante la seduta, il dirigente di settore Mastrandrea ha spiegato che le centraline difettose sono in fase di sostituzione da parte della ditta Sim Luce Spa, aggiudicataria dell’appalto. La penale di 500 euro al giorno prevista dal capitolato è già stata applicata. È stato richiesto – continua Cammarota – di fornire copia del capitolato e di riservare eventuali azioni risarcitorie, oltre la penale minima, considerando il danno arrecato all’immagine della città, soprattutto se il problema non sarà risolto entro il weekend o la festività dell’Immacolata. Si è voluto anticipare di una settimana l’evento, ma le Luci non erano pronte e pare che neanche in questo fine settimana si andrà a pieno regime. I turisti le cercano e noi facciamo una figuraccia anche perché si assume che la kermesse sia l’evento fondamentale della città, le definiscono, infatti, elemento caratterizzante. Purtroppo, la realtà è che ci sono intere zone della citta completamente al buio. Ma adesso, però, bisogna valutare azioni risarcitorie serie. La penale di 500 euro al giorno è un gioco che lasciamo ai ragazzi. Bisogna infatti valutare una azione risarcitoria più imponente. La Commissione Trasparenza aveva il dovere, oltre che il potere, di procedere per accertare se c’è danno e se c’è la volontà politica dell’amministrazione di procedere.
Se perdureranno le inadempienze si dovrà procedere, fermo restando che tutti, maggioranza e opposizione, lavoriamo per dare lustro alla nostra città”.
Maria Rosaria Voccia



