Festival delle Mongolfiere a Paestum dal 27 settembre al 12 ottobre

20 settembre 2025
Paestum, Salerno- E’ sempre un’emozione osservare il volo delle mongolfiere, ma ancora più emozionante prendere parte al volo.
L’appuntamento a Paestum del Ballon Festival è giunto alla 15a edizione, sapientemente organizzato da Paestum Ballon Festival nell’area archeologica in Via Magna Grecia, dal 27 settembre al 12 ottobre 2025.

Centinaia i turisti, i curiosi, gli appassionati, che arriveranno nella splendida Paestum per partecipare e per ammirare le coloratissime mongolfiere, da cui si guardano panorami mozzafiato.
I Templi, il mare, le colline, da centinaia di metri di altezza hanno un fascino speciale. Le fotografie scattate dalla mongolfiera diventano vere e proprie cartoline che raccontano dall’alto l’area archeologica, abbinando la conoscenza del territorio all’emozione del volo.
Il Festival Internazionale delle Mongolfiere di Paestum si è attestato tra i cinque festival internazionali della mongolfiera più suggestivi del mondo.
Di forte riscontro è anche l’impatto mediatico che deriva dalla manifestazione, le cui immagini rimbalzano sui social di tutto il mondo, promuovendo i Templi ma anche l’intero territorio regionale come meta di un turismo particolare e di qualità, che punta ad andare oltre la stagionalità, con una “coda” invernale fatta di eventi collegati al Festival.
Il Festival Internazionale delle Mongolfiere, con aerostati provenienti dall’Italia e da numerosi paesi esteri, nelle passate edizioni ha fatto registrare oltre 30mila presenze, ospitando personaggi illustri del settore e campioni nazionali e internazionali, desiderosi di essere in prima fila in questo importante raduno.
Questo evento aggiunge valore ad un territorio già caratterizzato da bellezze straordinarie di carattere archeologico e paesaggistico.
Michele Torlo, ideatore ed organizzatore del Festival: “Nel villaggio del Festival, dove si effettuano sia il volo libero che il volo vincolato, sono organizzati anche spazi per l’animazione dei bambini, esibizione di artisti di strada, laboratori didattici indirizzati alle scuole, aree espositive dei prodotti e dell’artigianato locale, giornate dedicate alla scoperta del territorio, aree food con bar, barbecue e pizzeria. Divertimento assicurato per tutta la famiglia. Venite a vivere l’esperienza unica di volare sopra la storia, tra i colori dell’autunno e il fascino di uno dei siti archeologici più belli al mondo!”.
Voli vincolati: si acquistano in loco (posti limitati, no prenotazioni)
Maria Rosaria Voccia



