CronacaMeteoSocietà

Olio del Tuffatore: a Paestum l’iniziativa a chilometro zero

Nasce a Paestum l’Olio del Tuffatore. Imbottigliato in ampolle di terracotta, verrà fatto degustare ai visitatori del Parco archeologico grazie a un’iniziativa di Coldiretti Salerno e Aprol Campania, con il sostegno della BCC di Aquara e il coordinamento logistico del Rotary club Paestum centenario, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo dell’olio extravergine e delle sue proprietà benefiche.

Questa mattina, centinaia di studenti si sono dati appuntamento all’ombra dei Templi per conoscere tutte le fasi della raccolta e molitura delle olive.

Il frantoio portatile è stato messo a disposizione dell’azienda Regionale Improsta.

L’olio è stato poi imbottigliato in ampolle di terracotta con il simbolo del Tuffatore e donato al Parco.

“Un’iniziativa nata per valorizzare le piante di olivo nell’area archeologica di Paestum – spiega il presidente di Coldiretti Salerno Vito Busillo – ma anche per avvicinare i giovani ad un mondo affascinante e ricco di conoscenza e tradizioni come il mondo dell’olivicoltura e per avvicinare le nuove generazioni all’economia agricola, l’unica a registrare nel Sud Italia una crescita occupazionale, e dunque un potenziale sbocco lavorativo per futuri imprenditori rurali. Ovviamente si tratta anche di una iniziativa molto originale che coniuga benissimo agroalimentare, produzioni tipiche e patrimonio culturale”.

La prima ampolla è stata riempita direttamente dal direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel che ha degustato l’olio nuovo in una speciale merenda a km 0 insieme ai tanti studenti degli istituti agrari della provincia.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più