CulturaNews

Battipaglia: Noi in Rosa, la 7^ maratona per combattere il tumore al seno

 

Evento straordinario per valore sociale organizzato dall’Associazione “Noi in Rosa” APS, di cui è presidente Maria Basile.  Domenica 12 settembre, parte da Battipaglia ed arriva in territorio di Mercogliano, provincia di Avellino, la 7^ maratona rosa. Il raduno, per chi volesse aderire all’iniziativa che è libera, è in Viale San Modestino alle ore 8,30. Si inizierà con le operazioni di registrazione, controllo green pass, consegna delle t-shirt di colore rosa, alle ore 9,30 avrà inizio la camminata cui seguirà, alle ore 12, la celebrazione eucaristica nella parrocchia di Maria Santissima di Montevergine. L’Associazione “Noi in Rosa” APS,  ha come scopo quello di accrescere la pubblica sensibilizzazione sul tumore al seno attraverso lo svolgimento di attività di prevenzione svolte in diverse provincie della  Regione Campania, avvalendosi dell’aiuto e della collaborazione di volontarie, alcune delle quali, hanno vissuto e vinto la sfida con la malattia per poi mettere la loro  esperienza a disposizione delle altre donne. L’Associazione gode del qualificato contributo volontario e gratuito del noto chirurgo  Dr.Carlo Iannace  e  del  Team della Breast Unit Ospedale  Moscati di Avellino, mette a disposizione attrezzature per accertamenti diagnostici di nuova generazione e di alta tecnologia. Il tumore al seno è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile, in Italia circa 48 mila donne e 300 uomini l’anno, si ammalano di tumore al seno, mentre 700 mila persone sono affette da carcinama alla mammella. E’ancora la forma di cancro femminile più diffusa, colpisce una donna su 8, in particolare le più giovani. Tuttavia, grazie a terapie sempre più efficaci e alle diagnosi precoci che sono la prima via di salvezza per ogni donna, quasi il 90% delle pazienti riesce a sconfiggere la malattia. L’associazione organizza mensilmente giornate di prevenzione, sostiene la ricerca, promuove una rete di solidarietà per offrire un concreto supporto sul territorio, sia nella fase diagnostica per una efficace prevenzione e tempestiva diagnosi, sia in quella post terapeutica con supporti psicologici. Ha sottoscritto protocolli di collaborazioni con vari centri diagnostici per far praticare tariffe agevolate in modo da incentivare i controlli e poter effettuare diagnosi precoci, è iscritta a Europa Donna Breast Cancer Coalition e  a Susan G. Komen Italia,  movimenti internazionali per la lotta al tumore al seno, con i quali ha una attiva collaborazione. Promuove la ricerca e organizza corsi di aggiornamento e formazione al fine di migliorare la risposta terapeutica ed assistenziale. La presenza sul territorio è costante e,  nonostante la pandemia, le attività che sono già state espletate sono notevoli. L’associazione intende continuare ed implementare il suo impegno nella prevenzione con la

presentazione di istanze alla Regione Campania per i Test Genomici e per la presenza di un senologo ed un oncologo nelle commissioni di invalidità, conta poi di realizzare uno sportello informativo e di accoglienza presso l’Ospedale Moscati di Avellino,  di programmare ambulatori di prevenzione presso il Carcere Femminile di Salerno e nel Rione Scampia a Napoli , nonchè ambulatori per donne extracomunitarie.

Enrica Suprani

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più