ItinerariNewsTurismo

Giornata del Trekking Urbano

"Turismo Lento" il tema dell'edizione 2019 della visita guidata in programma giovedì 31 ottobre

Presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città è stata presentata la XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

“Turismo Lento” sarà il tema dell’edizione 2019 dell’evento, in programma giovedì 31 ottobre, organizzato dall’Associazione Erchemperto in collaborazione con l’Associazione Il Centro Storico, Antonella Schiavone, Teresa di Florio, Luigi Vernieri, Francesco Fasano e la Coldiretti.

Nel Medioevo il viaggio, di natura commerciale o religiosa, era connotato dai tempi “lenti” che oggi definiscono lo Slow Travel. Il ritmo che cadenzava il cammino permetteva di scoprire meraviglie, avere contatti con la gente, conoscere tradizioni ed usi dei luoghi toccati dal viaggio.

L’idea che guiderà il percorso è quella di ripercorrere le vie dei mercanti e dei pellegrini medievali. Si partirà dalla via Madonna del Monte, uno dei rami della strada che i mercanti provenienti da Napoli attraversavano per entrare in città. Si proseguirà in direzione della parte alta del Plaium montis, dove avevano sede diversi monasteri, luoghi forse dedicati all’ospitalità dei pellegrini che venivano a pregare sulla tomba dell’apostolo Matteo

Itinerario

Palazzo di Città, Via Indipendenza, scale mobili, via Madonna del Monte, via Spinosa, via Principe Sanseverino, Via Trotula De Ruggiero.

Partenza: Palazzo di Città, ore 19.00.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più