CulturaNewsScuola

I’m a Cyborg, Maria Venditti, il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro al Liceo Artistico di Salerno

Stamattina, martedì 4 giugno 2019, ore 11, presso il Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, sede via P. da Acerno, la presentazione dell’attività di alternanza scuola-lavoro della classe 5a F Audiovisivo e Multimediale e proiezione del video “I’m a cyborg – Maria Venditti… Il corpo è un’estensione e una tecnologia, in quanto è lo strumento con il quale, noi, facciamo esperienza del mondo… e abbiamo consapevolezza di noi stessi.”

Interventi

Ester Andreola, dirigente Liceo Artistico Sabatini Menna

Vittorio Morrone, docente Liceo Artistico Sabatini Menna

Mario Mele, regista NOOR Studio

Alex Giordano, docente Università Federico II Napoli,

Maria Venditti, sociologa, cyborg

Marika Gelsomino, Anastasia Gallo, studentesse 5aF Audiovisivo e Multimediale

Per una rivoluzione che porti al superamento della politica delle identità, dove classificazioni standard (come ad esempio per razza, genere o classe) ci tranquillizzano su uno stato di verità o realtà dato; a favore di una politica delle affinità che è consapevolezza di essere tutti impegnati nella costruzione dei confini che determinano ciò che è l’oggetto, il soggetto e ciò che conta come conoscenza

Maria Venditti, sociologa, ha preso parte entusiasticamente al progetto di alternanza scuola lavoro propostole dalla sezione Multimediale del Liceo Artistico di Salerno in collaborazione con lo Studio NOOR di Mario Mele.

Maria nasce poco prima del mezzodì, in uno di quei giorni che passeranno alla cronaca come “Le tre giornate di Napoli”: l’ondata di gelo del Dicembre 1988.

Primogenita di una giovane coppia, vive in un paese di provincia circondata, letteralmente, dall’affetto genuino dei più e dalla chiassosa presenza della famiglia allargata.

Da li evidentemente sviluppa la sua irrefrenabile spinta verso il sociale. Si diploma in perito turistico animata dalla passione per lo studio delle lingue e delle geografie possibili per poi scivolare nella tentazione più estrema con gli studi accademici: lo studio dell’uomo e delle sue mappe cognitive.

Le competenze e gli incontri sorti durante il percorso universitario le fanno da trampolino per occuparsi in maniera progressivamente più attiva nel mondo dell’innovazione sociale, della cooperazione e dell’associazionismo con una attenzione particolare alla promozione delle politiche volte alle pari opportunità e all’empowerment.

Una produzione Liceo Artistico Sabatini-Menna e Noor Studio.

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

I'm a Cyborg-Parterre
I’m a Cyborg-Parterre
Maria Venditti
Maria Venditti
Professore Vittorio Morrone
Professore Vittorio Morrone

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più