AmbienteCronacaNewsScelti da noiScuolaSocietà

Fridays For Future – Salerno, ‎Sciopero Mondiale per il Futuro

Esposizione di un lavoro del Liceo Artistico Sabatini Menna

“Siamo studenti, universitari, siamo figli, genitori, nonni, siamo cittadini e siamo persone: siamo tutti ugualmente preoccupati per i cambiamenti climatici causati dall’attività umana. La nostra stessa pressione sul pianeta sta mettendo a serio repentaglio il nostro futuro e la sopravvivenza di tutte le specie presenti sulla terra, compresa quella umana”.

Per questo motivo Greta Thunberg, ragazza svedese di 16 anni, ha deciso di scioperare dalla scuola ogni venerdì. Da agosto 2018, manifesta davanti al Parlamento svedese per chiedere al suo governo un impegno reale per contrastare l’emergenza climatica, nel rispetto degli accordi di Parigi della Cop21, al fine di mantenere l’aumento della temperatura media sotto gli 1,5 gradi.

Dopo l’intervento di Greta alla COP24 migliaia di persone hanno risposto ad un suo video appello, dando così vita ad una mobilitazione globale spontanea.
“Chiunque tu sia, ovunque tu sia, abbiamo bisogno di te”.

Anche Salerno scende in piazza, venerdi 15 marzo 

Anticipato da un incontro sul tema, dal titolo “A Scuola di Futuro”, martedi 12 marzo, al Comune di Salerno, ore 16.30, l’appuntamento è venerdi 15 marzo a Piazza Sedile di Portanova.

Attraversando via Roma, verso la Prefettura, un gruppo di studenti consegnerà le richieste dei ragazzi ai rappresentanti delle Istituzioni. Il corteo terminerà alla spiaggia di Santa Teresa dove, insieme all’esposizione di un lavoro del liceo artistico Sabatini – Menna, gli studenti interverranno evidenziando le loro richieste.

Chiunque può partecipare: studenti, insegnanti, lavoratori. Tutti insieme per manifestare la nostra preoccupazione nei confronti di un futuro insostenibile!

Ricordati di portare con te uno striscione/cartellone utilizzando carta riciclata.

NON saranno accettati:
– striscioni, cartelloni, indumenti, gadget o volantini con loghi o slogan specifici di ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI, PARTITI O IDEOLOGIE POLITICHE
– Comportamenti VIOLENTI o MOLESTI (fisici e verbali) nei confronti di altri manifestanti e/o passanti
– Durante gli interventi in piazza o a giornalisti, si prega di NON pubblicizzare ORGANIZZAZIONI, ASSOCIAZIONI, ATTIVITA’, PARTITI ed IDEOLOGIE POLITICHE. In questa occasione siamo tutti SINGOLI CITTADINI.

Questo evento è nato da giovani, il fine di questa manifestazione è immenso ed importantissimo per tutti noi, dunque si prega di NON TRASFORMARLA in una corsa alla notorietà o in un’altrettanta strumentalizzazione a fini personali o per proprie associazioni, grazie.

Maggiori informazioni su Fridays for Future -> https://www.fridaysforfuture.it/

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più