Cronaca

Salerno: arriva il Truck Anas per festeggiare i 90 anni dell’azienda

Il Roadshow  “Congiunzioni” a bordo del Truck Anas per i 90 anni dell’azienda

Presentato dall’Anas ieri, 8 maggio, alle 11.00 a Salerno in Piazza della Concordia il Roadshow  “Congiunzioni”  a bordo del Truck Anas in occasione dei 90 anni dell’azienda.

Alla presentazione interverranno il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Coordinatore Territoriale Anas Area Tirrenica Nicola Prisco, il Coordinatore Territoriale Anas Autostrada A2 ed Area Calabria, Giuseppe Ferrara, il Dirigente del Compartimento di Polizia stradale per la Campania Teseo De Sanctis, il Direttore Business Support & Development di Italscania, Paolo Carri, il Presidente della provincia di Salerno Giuseppe Canfora e l’Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo Corrado Matera. Modera Mario Avagliano, Responsabile Relazioni Esterne di Anas (primo invito in allegato).

Inoltre, nel pomeriggio dalle ore 15.00, si terrà una Tavola Rotonda presso il Comune di Salerno – Palazzo di Città, Salone dei Marmi. Interverranno il sindaco Vincenzo Napoli, Giuseppe Ferrara, Coordinatore Territoriale Anas Autostrada A2 ed Area Calabria, Stefano De Luca, Professore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, Tullio D’Aponte, Professore della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Regionale della Campania (Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti).

“Congiunzioni” è un viaggio attraverso l’Italia da Nord a Sud, passando per le Isole, che fa tappa nelle principali piazze italiane. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Polizia di Stato è stata organizzata in occasione del Novantesimo anno di Anas. Partner del progetto anche Scania, TgR Rai e Radio Italia.

Il mezzo in movimento, su un itinerario simbolico, sta attraversando la rete stradale del Paese per diffondere la cultura della sicurezza, promuovere la valorizzazione turistica dei grandi itinerari, raccontare la storia delle strade e dell’azienda e le nuove tecnologie per la mobilità del futuro.  Il truck sarà affiancato dal pullman azzurro della Polizia di Stato, l’aula multimediale itinerante intorno a cui sorgerà un vero e proprio villaggio dedicato all’educazione stradale.

Lo spettatore, inoltre, potrà immergersi nel nuovo Museo Virtuale di Anas, ripercorrere la storia di Anas attraverso il documentario Rai “Strade – 90 anni di storia italiana” e il libro fotografico La strada racconta realizzato dall’Agenzia ANSA. Poi l’animazione del Dj di Radio Italia, Mirko Mengozzi, e un cooking show dello chef Massimo Villani intratterranno il pubblico fino al tardo pomeriggio. Lo chef, sulle note musicali del Dj Mengozzi preparerà un piatto “da viaggio” con prodotti tipici sardi svelando alcuni segreti culinari e rispondendo alle curiosità dei visitatori.

Redazione

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più