AmbienteComunicati StampaCronacaNewsPoliticaPrimo Piano

Sarno: riflessioni e confronti sulla tragedia del 1998

4 maggio 2023

Sarno-  Per il 25esimo Anniversario degli eventi franosi del 5 e 6 maggio 1998 , il Comune di Sarno e l’Amministrazione Comunale, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento Protezione Civile, la Regione Campania, la Provincia di Salerno, la Protezione Civile della Regione Campania, l’Ordine Nazionale Geologi, il Forum Giovani, la Pro – Loco Sarno e il Museo Archeologico della Valle del Sarno, la Diocesi Nocera-Sarno – l’Associazione Vittime RINASCERE e l’Associazione Culturale IL DIDRAMMO e Mudif – l’I.C. “De Amicis-Baccelli”- l’I.C. Sarno-Episcopio – la Banda “Città di Sarno” – l’IIS “Cuomo-Milone” – la Sarno Servizi Integrati, Agro Solidale, l’Ente Parco Fiume Sarno, il Consorzio di Bonifica Integrale, organizza dal 1° al 6 Maggio 2023 una serie di eventi, manifestazioni ed iniziative di commemorazione, riflessione, confronto.

Il Sindaco Canfora: “La memoria è un valore inestimabile che va coltivato e tramandato – dichiara il Sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora -. È pura umanità ed alto senso di coscienza civica. Rappresenta conoscenza, riflessione. Ed è colonna per il Futuro. La Città di Sarno ha forte in sè l’immagine del 5 Maggio del 1998, con essa anche tutti i momenti legati ai giorni successivi, agli anni che sono seguiti. E, quindi, dalla tragedia, alla ricerca di sopravvissuti e vittime, dalla forza raccolta da questa comunità per rinascere, alle opere di ricostruzione dei compatito abitativi e quelle idrauliche di messa in sicurezza del territorio.

Una comunità unita nel dolore e nella speranza, nella sofferenza e nella voglia di andare avanti.

Una comunità solidale e generosa che ha raccolto altruismo.

Dai soccorritori: forze armate, forze dell’ordine e volontari.

Il mio pensiero in ogni istante alle vittime, ai familiari. Alle loro lacrime che si mescolano ogni giorno al coraggio.

Il mio grazie ai soccorritori. Tutti.

Per questo 25esimo Anniversario abbiamo voluto fortemente che il 5 Maggio rappresentasse forte la memoria di Sarno, dei sarnesi e non solo.

Il nostro ringraziamento a quanti arrivarono sul nostro territorio martoriato per portare aiuto, sostegno e supporto diventa quest’anno un segno tangibile con il conferimento della cittadinanza onoraria. Da parte mia, dell’Amministrazione tutta, da parte della Città di Sarno.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più