ArteArte in città

Mostra di Fotografia alle Officine di Bellizzi: USA28 di Michele Abriola e Enfarinats di Antonio Gibotta

Un viaggio tra fotografia di Reportage e fotografia Street, inaugurazione della mostra sabato 18 novembre ore 16.30, presso Officine Fotografiche, via del Commercio – Bellizzi (SA). Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione.

La rassegna Fotografi in circolo ritorna con due ospiti d’eccezione per parlare di Reportage a 360 gradi. Il reportage è lo stile fotografico più amato dai fruitori e dai realizzatori di Fotografia.

Uno dei primi approcci narrativi della fotografia eppure ancora quello che più affascina: forse perché dietro una foto c’è la documentazione di qualcosa di autentico o forse per la perizia necessaria allo scatto.

Di questo e di tanto altro parleranno Antonio Gibotta (vincitore World Press Photo 2017) e Michele Abriola (vincitore FIOF Italy International Photography Awards la Wedding category), due pluripremiati fotoreporter che applicano questo stile narrativo in contesti così differenti eppure così vicini come il reportage e la foto di matrimonio.

Seminario

“Reportage 360” organizzato da Fotografi in circolo il prossimo 25 novembre presso la sede di Officine Fotografiche dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

Attraverso una staffetta (o un ping pong) narrativo Gibotta e Abriola si confronteranno con i partecipanti sui reportage più famosi da loro realizzati. Perché il vero obiettivo è proprio questo: andare oltre il semplice racconto dei propri lavori ma scambiare idee e pareri su cosa significa fotografare. E su cosa significa documentare un evento che, per sua stessa definizione, è qualcosa di particolarmente importante per coloro che ne sono coinvolti.

La battuta d’inizio sarà affidata ad Antonio Gibotta che tratterà il reportage, tutti i suoi lavori fino al WPP e di come utilizza la fotografia di reportage nel campo matrimoniale. A questo si collegherà Michele Abriola che tratterà la postproduzione (anche con esempi pratici) e continuerà con il wedding fino a descrivere come lo stile che più ci appartiene potrebbe essere trasmesso al matrimonio.

Al termine lettura portfolio a discrezione dei partecipanti.

 

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Redazione Sevensalerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più