Mostra di Fotografia alle Officine di Bellizzi: USA28 di Michele Abriola e Enfarinats di Antonio Gibotta

Un viaggio tra fotografia di Reportage e fotografia Street, inaugurazione della mostra sabato 18 novembre ore 16.30, presso Officine Fotografiche, via del Commercio – Bellizzi (SA). Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione.
La rassegna Fotografi in circolo ritorna con due ospiti d’eccezione per parlare di Reportage a 360 gradi. Il reportage è lo stile fotografico più amato dai fruitori e dai realizzatori di Fotografia.
Uno dei primi approcci narrativi della fotografia eppure ancora quello che più affascina: forse perché dietro una foto c’è la documentazione di qualcosa di autentico o forse per la perizia necessaria allo scatto.
Di questo e di tanto altro parleranno Antonio Gibotta (vincitore World Press Photo 2017) e Michele Abriola (vincitore FIOF Italy International Photography Awards la Wedding category), due pluripremiati fotoreporter che applicano questo stile narrativo in contesti così differenti eppure così vicini come il reportage e la foto di matrimonio.
Seminario
“Reportage 360” organizzato da Fotografi in circolo il prossimo 25 novembre presso la sede di Officine Fotografiche dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.
Attraverso una staffetta (o un ping pong) narrativo Gibotta e Abriola si confronteranno con i partecipanti sui reportage più famosi da loro realizzati. Perché il vero obiettivo è proprio questo: andare oltre il semplice racconto dei propri lavori ma scambiare idee e pareri su cosa significa fotografare. E su cosa significa documentare un evento che, per sua stessa definizione, è qualcosa di particolarmente importante per coloro che ne sono coinvolti.
La battuta d’inizio sarà affidata ad Antonio Gibotta che tratterà il reportage, tutti i suoi lavori fino al WPP e di come utilizza la fotografia di reportage nel campo matrimoniale. A questo si collegherà Michele Abriola che tratterà la postproduzione (anche con esempi pratici) e continuerà con il wedding fino a descrivere come lo stile che più ci appartiene potrebbe essere trasmesso al matrimonio.
Al termine lettura portfolio a discrezione dei partecipanti.
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno
Redazione Sevensalerno