CronacaNews

Salerno: Polizia, controlli sul territorio

SALERNO: la Polizia arresta due cittadini stranieri ed un pregiudicato italiano responsabili di rissa aggravata in centro città.

Nella serata di ieri, 18 giugno, gli agenti della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale – Sezione Volanti hanno proceduto all’arresto di tre persone resisi responsabili di rissa aggravata in Corso Vittorio Emanuele, nel centro città. Gli agenti intervenivano, alle ore 18:30 circa, per una violenta lite tra più persone, segnalata al numero unico d’emergenza “112”, e giunti prontamente sul luogo, individuavano tre persone di sesso maschile impegnate in una violenta colluttazione. Le persone coinvolte nella rissa erano successivamente identificate per due cittadini stranieri, senza fissa dimora,  A.B. di anni 31, cittadino libico irregolare sul territorio nazionale, I.U. di anni 24 cittadino nigeriano, in possesso di regolare permesso di soggiorno, e un cittadino italiano, A.S. di anni 32 pluripregiudicato, destinatario  tra l’altro della misura del divieto di ritorno nel comune di Salerno. Gli stessi, alla vista degli operanti, si davano a precipitosa fuga ma venivano bloccati in via Marano. Successivamente i due soggetti stranieri, venivano refertati, tramite personale del 118,  per escoriazioni e graffi, mentre il cittadino italiano rifiutava l’intervento di personale medico. Dopo le cure del caso, le tre persone venivano condotte  presso gli uffici della Sezione Volanti, tratti in arresto per il reato di rissa aggravata e, dopo le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, venivano condotti presso il carcere di Salerno – Fuorni, in attesa del giudizio di convalida e contestuale rito direttissimo.

Polizia espelle due stranieri irregolari sul territorio nazionale

NEL FINE SETTIMANA APPENA TRASCORSO, GLI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO DI CAVA DE’ TIRRENI, NELL’AMBITO DI UNA MIRATA ATTIVITÀ FINALIZZATA AL CONTRASTO DEI REATI PREDATORI E DI QUELLI CONNESSI AL FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, SONO INTERVENUTI NELLA FRAZIONE METELLIANA DELL’ANNUNZIATA DOVE HANNO PROCEDUTO AL CONTROLLO DI DUE CITTADINI EXTRACOMUNITARI CHE SI AGGIRAVANO, CON ATTEGGIAMENTO SOSPETTO, NEI PRESSI DELLE ABITAZIONI PRESENTI IN QUELL’AREA COLLINARE. GLI UOMINI, UN 50ENNE ED UN 30ENNE ENTRAMBI DI ORIGINE ALBANESE, SONO STATI ACCOMPAGNATI PRESSO GLI UFFICI DEL COMMISSARIATOAL FINE DI PROCEDERE ALLA LORO COMPIUTA IDENTIFICAZIONE, ANCHE MEDIANTE SOTTOPOSIZIONE A RILIEVI FOTO DATTILOSCOPICI PRESSO IL LOCALE GABINETTO PROVINCIALE DI POLIZIA SCIENTIFICA. A SEGUITO DELLE VERIFICHE ESPLETATE, IL 50ENNE È STATO INDAGATO EX ART. 6 D. LGS. 286/98 – COMMA 3 IN QUANTO, A RICHIESTA DEGLI UFFICIALI E AGENTI DI PUBBLICA SICUREZZA, NON OTTEMPERAVA, SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO, ALL’ORDINE DI ESIBIZIONE DEL PASSAPORTO E DEL PERMESSO DI SOGGIORNO O DI ALTRO DOCUMENTO ATTESTANTE LA REGOLARE PRESENZA NEL TERRITORIO DELLO STATO. INOLTRE, DA ULTERIORI ACCERTAMENTI PRESSO LA BANCA DATI INTERFORZE E D’INTESA CON L’UFFICIO IMMIGRAZIONE DELLA QUESTURA DI SALERNO, I POLIZIOTTI DEL COMMISSARIATOHANNO INTRAPRESO I SUCCESSIVI ADEMPIMENTI PER L’ESPULSIONE DELL’UOMO DAL TERRITORIO ITALIANO, DEFERENDO ALLA COMPETENTE A.G. ANCHE UN 49ENNE ITALIANO, RESIDENTE NEL COMUNE DI BARONISSI, ANNOVERANTE DIVERSI PREGIUDIZI DI POLIZIA, CHE, COME ACCERTATO DAGLI AGENTI, È RISULTATO AVER FORNITO OSPITALITÀ ALLO STRANIERO FAVORENDO LA SUA PERMANENZA ILLEGALE NEL TERRITORIO DELLO STATO AL FINE DI TRARRE UN INGIUSTO PROFITTO. ANCHE L’ALTRO CITTADINO EXTRACOMUNITARIO SOTTOPOSTO A CONTROLLO È RISULTATO SPROVVISTO DI PASSAPORTO E DI PERMESSO DI SOGGIORNO; INOLTRE, DA UNA SUCCESSIVA VERIFICA PRESSO LA BANCA DATI INTERFORZE LO STRANIERO, UN 30ENNE ALBANESE PLURIPREGIUDICATO, È RISULTATO DESTINATARIO DI CONDANNA PER OMICIDIO DOLOSO, DETENZIONE ILLEGALE DI ARMI, MINACCE, LESIONI E GUIDA SENZA PATENTE E CON IN ATTO UN DECRETO DI ESPULSIONE DAL TERRITORIO NAZIONALE. PERTANTO, AL TERMINE DEGLI ACCERTAMENTI DI RITO, LO STRANIERO È STATO ACCOMPAGNATO DAGLI AGENTI DI CAVA DÈ TIRRENIPRESSO IL C.P.R. DI BARI PALESE (CENTRO DI PERMANENZA PER IL RIMPATRIO) PER LA SUCCESSIVA ESPULSIONE DAL TERRITORIO NAZIONALE.

 

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più