CronacaNewsSocietà

Milano: Giovani e Disabilità, il convegno sociale

Il 12 dicembre al Palazzo della Regione

Il Movimento Disabili Articolo 14 e il Gruppo di Impegno Sociale organizzano un convegno dal titolo “ Disabili e Giovani – Quali opportunità nel mondo del lavoro “ che si terrà il 12 Dicembre ore 9.30 presso la Sala Valeria Solesin . Palazzo Città di LombardiaPiazza Città di Lombardia – Milano .

Scopo del convegno è di parlare della situazione del lavoro in Lombardia per due particolari categorie  i giovani e i diversamente abili , oggi accomunati dalle oggettive difficoltà di inserirsi nel tessuto lavorativo, saranno indicate alcune prospettive virtuose che possano creare nuove opportunità di lavoro .

Interverranno al convegno gli Assessori Regionali Martina Cambiaghi ( Sport e Giovani) e Stefano Bolognini (Politiche Sociali abitative e disabilità ) , Marzio Nava (giornalista) Sonia Zoppi (Dirigente Inail) , Livio Lo Verso (Osservatorio Mercato del Lavoro Città Metropolitana Milano) , Marco Capuano ( Presidente del Gruppo di Impegno Sociale ) , Ciro Cupuano (Segretario Uil Milano e Lombardia) e Giovanni Cafaro ( Presidente Movimento Disabili Articolo 14 )

Il Gruppo di Impegno Sociale dichiara il suo Presidente Marco Capuano  “ è un’associazione apolitica senza scopo di lucro che ha come obiettivo principale favorire attraverso il dibattito , i progetti e le iniziative , il confronto costruttivo tra i cittadini e le istituzioni . Il nostro impegno è teso a restituire alla gente il ruolo fondamentale di interlocutore nelle decisioni della vita del Paese , ripensando al “ bene comune “ quale principio ispirativo dell’agire politico , in grado di realizzare oggi , la buona società di domani .

Il Movimento Disabili Articolo 14 dichiara il suo Presidente Giovanni Cafaro è un Associazione apolitica e senza scopo di lucro che vuole aiutare i disabili ad inserirsi nel mondo del lavoro

Il Movimento Disabili Articolo 14 ha presentato al Governo una proposta di modifica di legge :                                 

  • Modificare la legge n.68/99 eliminando le sanzioni per Aziende ed Enti pubblici e introducendo l’obbligo dell’Articolo 14 estendendolo anche agli Enti Pubblici e alle Cooperative di tipo A

Le aziende e gli Enti Pubblici sopra i 15 dipendenti sono obbligati dalla legge n.68/99 ad assumere disabili

L’ articolo  14 è una soluzione che permette alle cooperative sociali di assumere i disabili per conto delle aziende obbligate, la cooperativa contemporaneamente attiva le assunzioni di persone disoccupate , giovani e professionisti che svolgeranno servizi presso le Aziende che firmano l’articolo 14 .

I vantaggi per chi applica l’Articolo 14 sono notevoli e a beneficio di tutti , da una stima approssimativa quello che oggi le Aziende italiane versano in sanzioni è di circa 15 Miliardi di euro che potrebbero portare alla creazione in due anni di 1 Milione di posti di lavoro per disabili e normodotati compresi giovani e disoccupati .

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più