AmbienteCronacaMeteoNews

Campania, emergenza maltempo

La SMA al servizio dei Comuni

L’emergenza maltempo, nei giorni precedenti il Natale, ha causato ingenti disastri in varie zone della regione Campania. Tanti Comuni sono stati messi in ginocchio per le piogge battenti, gli alberi caduti, i fiumi esondati e le mareggiate che hanno causato gravi danni alle coste.

La Sma Campania, società in house providing – Regione Campania, come «Pronto intervento ambientale» al fianco dei volontari della Protezione Civile coordinati dalla dott.ssa Claudia Campobasso e dei Vigili del Fuoco, senza mai fermarsi ha affrontato vari interventi per la messa in sicurezza del territorio.

L’amministratore unico ing. Giuseppe Esposito ed il dirigente Cosimo Silvestro sono stati in costante contatto con il vice presidente della giunta regionale Fulvio Bonavitacola.

Le squadre delle basi territoriali Sma sono presenti nei seguenti Comuni: San Martino di Valle Caudina e Giugliano in Campania nei pressi della foce del Lago Patria.

Nel Comune di Napoli, all’interno del nosocomio San Paolo del quartiere di Fuorigrotta, alcuni tecnici (dirige i lavori il responsabile Area cantieri Sma Alessandro Soria) ed operai della Sma, alla presenza del direttore generale Asl Napoli 1 ing. Ciro Verdoliva, sono intervenuti per eliminare alcuni alberi caduti su una struttura.

Continua il lavoro della Sma, invece, nell’area demaniale dell’ex canapificio di Frattamaggiore con la bonifica dell’intera struttura dalla vegetazione infestante e con la messa in sicurezza dei luoghi.

Mentre nella provincia casertana gli operai della Sma hanno concluso il lavoro di manutenzione boschiva attraverso lo sfalcio dei rovi, decespugliamento e potatura delle siepi nei Comuni di Falciano del Massico (via Panoramica) e di Sessa Aurunca nella zona di Ponte fiume in una strada adiacente il Garigliano.

Nel Comune di Pompei, nel tratto del fiume Sarno, gli operai della Sma stanno eseguendo servizi di manutenzione ambientale in corrispondenza degli argini del corso d’acqua, con al bonifica e la messa in sicurezza; inoltre sono state piantumate nuove specie arboree su tutto il ciglio stradale.

A Boscoreale la base territoriale dell’omonimo Comune sta eseguendo lavori di bonifica nei giardini del parco urbano.

Redazione

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più