CulturaNewsVideo

Salerno: “Porta l’Arte all’Arte”, il progetto del Liceo Artistico Sabatini-Menna

Sede di via Acerno

Porta l’Arte all’arte – Coinvolti numerosi ed  importanti Artisti del territorio

Presentato il progetto “Porta l’Arte all’Arte”, presso la sede di via Pietro da Acerno del
Liceo Artistico Sabatini–Menna di Salerno.

Il lavoro di “trasformazione” delle porte delle aule in Opere d’Arte è raccolto in un catalogo cartaceo, “Porta l’Arte all’Arte – Superfici da inventare”.

“Singole opere d’arte donate dagli artisti del territorio, che valorizzano la nostra scuola come luogo di educazione all’arte per eccellenza. Opere d’arte che fanno parte del quotidiano di tutti noi che viviamo il liceo artistico ogni giorno” ha affermato la Preside.

La sede è anche nei giorni di sabato 1, venerdì 7 e domenica 16 dicembre 2018, dalle ore 9 alle ore 13.

Il parterre, coordinato dal caporedattore del quotidiano Il Mattino di Salerno Mariano Ragusa, ha visto, oltre che la Preside del liceo, dottoressa Ester Andreola, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, e la tutor del progetto docente Patrizia d’Auria.

Porta l'arte all'arte al liceo artistico di Salerno. Il Parterre
Porta l’arte all’arte al liceo artistico di Salerno
Porta l'arte all'arte. Pubblico(part.)
Porta l’arte all’arte. Pubblico(part.)
La Preside

“Un passo importante per la nostra scuola, che vede protagonisti artisti importanti del territorio ed i nostri allievi, orientati ad una fruizione ampia del sapere, scevro da protagonismi sterili, ma piuttosto agganciato alla nostra realtà”.

Il Sindaco

Il Sindaco Napoli ha “promesso” una attenta valutazione circa la realizzazione, nel tempo, di un polo per l’arte contemporanea a Salerno.

Il progetto nasce dalla necessità di rendere ancora più bella ed accogliente la sede dipendente di Via Acerno, dopo i lavori di ristrutturazione dell’edificio.

Realizzato negli anni scolastici 2016 e 2017, il progetto ha permesso di coinvolgere gli alunni sia sul piano comunicativo e  relazionale che progettuale. Ha rafforzato le esperienze di educazione alla legalità, di convivenza civile, di riconoscimento dell’Arte come dono.
Un’operazione artistica inedita, innovativa e creativa, quindi, che ha visto Artisti di alto livello intervenire gratuitamente, donando il loro talento alla scuola lasciando un segno forte, trasformando le porte delle aule in vere Opere d’Arte.

La scuola è stata riconosciuta, quindi, come “luogo di relazione, di condivisione, di studio e di apprendimento”.

“PORTA L’ARTE ALL’ARTE”

Il progetto ha un triplice scopo:

  • abbellire e riqualificare in modo creativo le porte delle aule;
  • attivare un processo di progettazione partecipata tra docenti, studenti, artisti del territorio, disponibili a donare un’intera giornata “ ai giovani talenti “ del nostro Liceo, ricostruendo, nella dimensione del nostro tempo, la relazione Maestro-Allievo;
  • elaborare un modello didattico flessibile a sostegno dell’Arte e della Creatività.

Le Porte dell’Arte
(Foto Jacopo Naddeo)

porta di un'aula decorata del liceo artistico Sabatini-Menna

Porta decorata di un'aula

porat decorata di un'aula

porta decorata di un'aula

L’evento, coordinato dal Capo Redattore del quotidiano Il Mattino di Salerno Mariano Ragusa, vede la presenza delle Istituzioni, degli Artisti, del Dirigente Scolastico Ester Andreola e del docente referente Patrizia D’Auria.

La sede è aperta a tutti gli interessati a visitare le opere realizzate, anche nei giorni di sabato 1, venerdì 7 e domenica 16 dicembre 2018, dalle ore 9 alle ore 13.

ARTISTI 

Enzo Caruso, Rosa Cuccurullo, Giovanni Cuofano, Antonio D’Acunto, Domenico De Stefano, Raffaele Falcone, Eduardo Giannattasio, Giampaolo Lambiase, Enzo Lauria, Lucio Liguori, Pietro Lista, Alfonso Mangone, Adriano Paolelli, Alfredo Raiola, Francesco Raimondi, Pietro Turco,  Alfonso Vitale, Angelo Ziccardi, Antonio Baglivo, Mariagrazia Cappetti, Rocco Cardinali, Carlo Catuogno, Livio Ceccarelli, Ignazio Collina, Nello Ferrigno, Gerardo Lotoro, Alessandro Mautone, Antonio Petti, Gerardo Prota, Cristiano Rago, Marco Raiola, Lello Ronca, Adele Ruggiero, Antonio Salzano, Ernesto Terlizzi, Nino Tricarico, Nando Vassallo.

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più