CulturaNews

Porta l’Arte all’Arte: il progetto interistituzionale del “Sabatini Menna”

Venerdì 30 Novembre presso la sede di via Pietro da Acerno

Porta l’Arte all’arte – Coinvolti numerosi ed  importanti Artisti del territorio

Venerdì 30 Novembre ore 16.30, presso la sede di via Pietro da Acerno n° 1, del Liceo Artistico Sabatini–Menna di Salerno, sarà presentato il Catalogo “Porta l’Arte all’Arte”, risultato di un progetto interistituzionale promosso dalla scuola, che ha visto protagonisti numerosi ed  importanti Artisti del nostro territorio, che hanno voluto donare il loro prezioso talento ai giovani studentesse e studenti ed a tutta la Comunità Scolastica. Il progetto è nato dall’esigenza di rendere ancora più bella ed accogliente la sede dipendente di Via Acerno, dopo i lavori di ristrutturazione dell’edificio realizzati dalla scuola con gli specifici finanziamenti del PON FESR – ASSE II – 2007-2013.

Realizzata negli anni 2016–2017, l’attività, ha permesso di coinvolgere gli alunni sia sul piano comunicativo – relazionale che progettuale e di rafforzare, al tempo stesso, esperienze di educazione alla legalità, di convivenza civile, di riconoscimento dell’Arte come dono.
Un’operazione artistica inedita, innovativa e creativa, quindi, che ha visto Artisti di alto livello intervenire gratuitamente, donando non solo il loro talento alla scuola, ma anche un giorno del loro prezioso tempo, per lasciare un segno forte, trasformando le porte delle aule in vere Opere d’Arte.

E per quei giorni e per quel tempo speciale, la scuola è stata riconosciuta nella sua storia e nel suo essere “luogo di relazione, di condivisione, di studio e di apprendimento”.

“PORTA L’ARTE ALL’ARTE”

Il progetto ha avuto un triplice scopo:

  • abbellire e riqualificare in modo creativo le porte delle aule;
  • attivare un processo di interazione e di progettazione partecipata tra docenti – studenti – artisti del territorio, disponibili a DONARE una intera giornata “ ai giovani talenti “ del nostro Liceo, ricostruendo – nella dimensione del nostro tempo – la relazione Maestro – Allievo;
  • elaborare un modello didattico flessibile, a sostegno dell’Arte e della Creatività.

porta di un'aula decorata del liceo artistico Sabatini-Menna

Porta decorata di un'aula

porat decorata di un'aula

Le Porte dell’Arte(Foto Jacopo Naddeo)

porta decorata di un'aula

L’evento, coordinato dal Capo Redattore del quotidiano Il Mattino di Salerno Mariano Ragusa, vedrà la presenza di personalità importanti del mondo delle Istituzioni, della Cultura e dell’Arte, oltre che degli stessi Artisti, del Dirigente Scolastico Ester Andreola e del docente referente Patrizia D’Auria.

Con l’occasione, la sede sarà aperta ai docenti, ai genitori ed alle studentesse e studenti del Liceo Artistico ed a tutti i cittadini interessati a visitare le opere realizzate, anche nei giorni di sabato 1, venerdì 7 e domenica 16 dicembre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

ARTISTI 

Enzo Caruso, Rosa Cuccurullo, Giovanni Cuofano, Antonio D’Acunto, Domenico De Stefano, Raffaele Falcone, Eduardo Giannattasio, Giampaolo Lambiase, Enzo Lauria, Lucio Liguori, Pietro Lista, Alfonso Mangone, Adriano Paolelli, Alfredo Raiola, Francesco Raimondi, Pietro Turco,  Alfonso Vitale, Angelo Ziccardi, Antonio Baglivo, Mariagrazia Cappetti, Rocco Cardinali, Carlo Catuogno, Livio Ceccarelli, Ignazio Collina, Nello Ferrigno, Gerardo Lotoro, Alessandro Mautone, Antonio Petti, Gerardo Prota, Cristiano Rago, Marco Raiola, Lello Ronca, Adele Ruggiero, Antonio Salzano, Ernesto Terlizzi, Nino Tricarico, Nando Vassallo.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più