AmbienteCronacaNews

Gestione Rifiuti in Campania: Il Premier Conte va a Caserta

Scontro Di Maio-Salvini

Il Premier Conte: «Lunedì saremo nella Terra dei fuochi, affronteremo il problema in modo organico e ne avrete di nuove». 

«Abbiamo già abbastanza nemici per crearci tensioni tra di noi. A me dispiace che Salvini abbia deciso di lanciarsi in questa polemica e di creare tensioni nel governo su un tema che, non essendo nel contratto di governo, non si pone». Luigi Di Maio, dopo aver sdoganato il termine «non c’entra una beneamata ceppa» per contestare l’idea di Matteo Salvini di fare più inceneritori in Campania, ora si dice amareggiato: la guerra dentro la maggioranza gialloverde sul tema dello smaltimento dei rifiuti ieri è salita di grado, con il presidente della Camera Roberto Fico e la ministra per il Sud Barbara Lezzi (entrambi del M5S) che sono andati allo scontro frontale con Salvini. Il quale, manco a dirlo, ha rilanciato.Con il premier Conte al solito costretto a mediare: «Lunedì saremo nella Terra dei fuochi, affronteremo il problema in modo organico e ne avrete di nuove».

ZINZI: “BENE SALVINI, LA SALUTE DEI CITTADINI PRIMA DI TUTTO”.

“Sacrosanta la posizione del Ministro dell’Interno Matteo Salvini sulla crisi dei rifiuti in Campania e sul commissariamento degli Enti d’Ambito Territoriali che avevano il dovere di completare il ciclo dei rifiuti. Un commissariamento che ho chiesto ufficialmente in due distinte occasioni, nell’ottobre del 2017 e nell’aprile 2018, rilevando soprattutto per il territorio casertano la colpevole e preoccupante inerzia dell’allora Presidente d’Ambito, il sindaco Pd Antonello Velardi. E’ evidente come la mancanza di impiantistica favorisca anche situazioni di emergenza come quelle determinate dai recenti roghi. La nostra regione ha bisogno di un ciclo completo e che funzioni, con la demagogia non si va da nessuna parte: la salute dei cittadini campani viene prima di tutto. Chi ancora oggi si oppone ideologicamente ai termovalorizzatori ci dica come andrebbe smaltito il 49% di indifferenziato che la Campania produce”. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Ecomafie del Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più